Ci siamo

Nuovo ponte, countdown per l’inaugurazione: incognita pioggia sul programma

In particolare sul passaggio delle Frecce tricolori, ma alcuni aspetti sono decisi: i 3 minuti di silenzio e la lettura dei nomi delle vittime, gli interventi delle istituzioni, la passeggiata sul ponte di Mattarella e Renzo Piano

Generica

Genova. Il cantiere che non si ferma mai non si ferma neppure nel giorno più caldo dell’anno: proseguono a spron battuto i preparativi per il giorno dell’inaugurazione del nuovo ponte Genova San Giorgio. Operai, mezzi di cantiere, tir, tecnici e capimastri danno le loro indicazioni per ultimare i dettagli per la cerimonia di questo lunedì 3 agosto.

Che avrà i colori della bandiera italiana e di quella di San Giorgio e, tempo permettendo visto che lunedì è prevista pioggia, delle frecce tricolori che disegneranno in cielo proprio il vessillo di Genova. Le bandiere saranno protagoniste, quella dell’Italia all’estremità a levante del viadotto. Quella di San Giorgio vicino al palco, lato ponente, issata in alto dal braccio mobile di un mezzo dei vigili del fuoco. Questo il programma dell’inaugurazione, tra le 18e30 e le 20 circa, alla quale parteciperanno il capo dello Stato Sergio Mattarella, il premier Giuseppe Conte, oltre a circa 450 invitati e a 150 giornalisti.

LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE SARA’ TRASMESSA IN DIRETTA SU GENOVA24.IT E SULLA PAGINA FACEBOOK DI GENOVA24

Prima e dopo la cerimonia vera e propria risuoneranno le note di Creuza de ma di Fabrizio De André nella versione suonata da 18 artisti italiani. L’appuntamento vero e proprio sarà aperto invece dall’inno nazionale cui seguirà la lettura dei nomi delle 43 vittime del crollo del Morandi. Ci saranno quindi tre minuti di silenzio.

Gli interventi. Il primo a prendere la parola sarà il sindaco e commissario per la ricostruzione Marco Bucci, poi il presidente della Regione e commissario per l’emergenza Liguria Giovanni Toti. Interverrà dal palco, che viene montato in queste ore al termine della curva in uscita dalla galleria a ponente del ponte, l’architetto e ideatore del progetto Renzo Piano, infine il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Si saprà solo all’ultimo momento se interverrà con un saluto anche il titolare del Quirinale.

Dopo i discorsi delle autorità si terrà il taglio del nastro, con la benedizione del viadotto da parte di monsignor Tasca, il suono delle sirene del cantiere e il passaggio delle Frecce tricolori che già nei giorni scorsi hanno effettuato alcuni voli di prova sopra il ponte. In mare l’Amerigo Vespucci, al tramonto, proietterà il tricolore sulle sue vele, sul porto la Lanterna illuminata con i toni della stessa bandiera.

Nuovo ponte 25 giugno

Subito dopo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme alle istituzioni e alle aziende camminerà sul nuovo viadotto. In caso di pioggia, la struttura commissariale ha già predisposto un migliaio di ombrelli per i partecipanti, soltanto una parte degli invitati troveranno spazio sotto la tensostruttura coperta. “Sposa bagnata, sposa fortunata”, scherza il sindaco e commissario Marco Bucci commentando le previsioni meteo. “Non credo che Genova abbia intenzione di rimandare questo appuntamento per due gocce di pioggia – dice – e poi i marinai bravi si vedono con il mare grosso”.

leggi anche
amerigo vespucci
Nave scuola
La Amerigo Vespucci torna a Genova in occasione dell’inaugurazione del ponte
Generica
Simbolo
Tricolore e bandiera di Genova sulla Lanterna per il nuovo ponte San Giorgio
Nuovo ponte, il collaudo statico
Iniziativa
Crêuza de mä, 18 artisti per il ponte: il ricavato per il Memoriale e per il parco della Nora
Generica
Verso il 3 agosto
Inaugurazione nuovo ponte, Aspi non ci sarà: nessun invito dalla struttura commissariale
Nuovo ponte Genova San Giorgio 30 luglio
Anteprima
Con noi sul Ponte Genova San Giorgio, primi passi sul viadotto in attesa dell’inaugurazione
danni alessandria temporale estivo
Tempesta estiva
Tempesta estiva in arrivo sulla Liguria, Arpal prevede piogge e forti temporali
Ponte Genova San Giorgio ultimato
Penultimo passaggio
Ponte Genova San Giorgio è pronto, Webuild e Fincantieri consegnano le “chiavi” al commissario Bucci
Ponte Genova San Giorgio ultimato
Momento storico
Nuovo ponte di Genova, è il giorno dell’inaugurazione: IN DIRETTA su GENOVA24, ecco il programma
Generica
Non ci voleva
Nuovo ponte, un temporale fa rotta su Genova: possibile “piano b” per l’inaugurazione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.