Quantcast
Tempesta estiva

Tempesta estiva in arrivo sulla Liguria, Arpal prevede piogge e forti temporali previsioni

Un nuove fronte perturbativo potrebbe arrivare sulla nostre regione già in serata

Genova. Tetti scoperchiati, alberi caduti e tanti allagamenti: questo il bilancio della tempesta notturna che questa notte si è scatenata principalmente nell’alessandrino, causando danni e paura.

Una perturbazione legata ad un fronte di bassa pressione che da qualche giorno ha fatto il suo esordio in area mediterranea provenendo dall’Atlantico, dove sono in atto le consuete “manovre” cicloniche della stagione, (e che porteranno qualche preoccupazione negli Usa), e che, nelle prossime ore, potrebbe portare anche sui cieli della Liguria forti precipitazioni.

(Elaborazione Windy.com)

Secondo praticamente tutti i modelli, infatti, già dalla serata di oggi dovrebbero verificarsi i primi fenomeni sui nostri cieli, che andranno ad intensificarsi per tutta la giornata di domani, con probabili temporali e piogge persistenti su praticamente tutta la regione (e praticamente tutto il nord d’Italia)

Non si possono escludere, quindi, fenomeni localmente molto intensi, con eventuali grandinate e vento molto forte: uno dei fulcri della perturbazione su Genova, potrebbe essere focalizzato sul ponente, tra la Valpolcevera e Voltri, con piogge anche violente.

Più informazioni
leggi anche
  • Ci siamo
    Nuovo ponte, countdown per l’inaugurazione: incognita pioggia sul programma
    Generica
  • Domenica d'agosto
    Meteo, ancora caldo e afa ma possibili piogge sui rilievi. Lunedì rischio temporali
    Generica
  • Che tempo fa?
    Meteo, oggi è il giorno più caldo dell’estate ma domenica temporali in arrivo
    Generica