Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, la settimana si apre all’insegna della variabilità ma caldo e afa non cedono previsioni

Le previsioni per le prossime ore e i prossimi giorni secondo gli esperti del centro meteo Limet

Più informazioni su

Genova. Depressioni atlantiche cominciano a far presa sul campo anticiclonico che da diversi giorni staziona sull’Italia: sulla Liguria la settimana si apre all’insegna del tempo variabile, a tratti instabile. Ecco le previsioni meteo degli esperti del centro meteo Limet per le prossime ore e i prossimi giorni.

Oggi, lunedì 17 agosto, nuvolosità sparsa, nel pomeriggio tendenzialmente più stabile sulle coste, salvo il savonese; nuclei temporaleschi in formazione a ponente nelle zone interne potranno parzialmente sconfinare sul versante marittimo. Venti da sud, moderati, con rinforzi in prossimità delle aree temporalesche, tendenza a rinforzare da libeccio al largo. Mare mosso sotto costa, in aumento al largo. Temperature minime in aumento (a causa della maggiore copertura nuvolosa), in calo le massime, specie nell’interno: saranno comprese sulla costa tra 22 e 28 gradi, nell’interno tra 13 e 27. Tassi di umidità su valori medio-alti conseguente disagio fisiologico per afa, specialmente sulla fascia costiera.

Domani, martedì 18 agosto, variabile con addensamenti più compatti a levante; nella prima parte della giornata non si escludono episodi di instabilità sullo spezzino. Venti: deboli meridionali o variabili sull’arco ligure; rimangono impostati da sud-ovest al largo, sostenuti, rinforzi come da avviso. Mari: mosso lungo le coste per onda lunga da libeccio, molto mosso al largo, ulteriore aumento del moto ondoso entro la serata. Temperature: in ripresa di qualche punto le massime.

Mercoledì 19 agosto tempo che torna stabile e soleggiato sulla costa; non si escludono, invece, manifestazioni temporalesche pomeridiane nelle aree soggette dell’Appennino.