Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, allerta gialla su Genova: temporali nel pomeriggio. Temperature in calo previsioni

Il culmine della perturbazione atteso prima di sera

Più informazioni su

Genova.  Tra la notte e il mattino nuvolosità irregolare su tutta la regione, ma tendenzialmente più densa sul settore centro-orientale; sul genovesato orientale e sul Tigullio probabile sviluppo di nuclei temporaleschi, fenomeni localmente intensi, ma circoscritti; altrove variabile. Nel corso della giornata aumento dell’instabilità anche sul resto della regione, questa volta diffusa, in particolare tra savonese e genovesato occidentale, possibili colpi di vento come da avviso. In serata parziale attenuazione dei fenomeni al centro della regione, rimane la possibilità di qualche episodio temporalesco residuo sull’estremo levante e sulla Rivera di Ponente ed in mare aperto.

Venti: inizialmente ciclonico sul Ligure; al più moderato sotto-costa, più teso da sud o sud-est nelle aree che precedono l’instabilità; teso/forte da libeccio al largo, in ulteriore rinforzo a burrasca su Capo Corso dal pomeriggio; irregolare rafficato dai quadranti settentrionali sul Golfo di Genova, colpi di vento al transito dei temporali.

Avvisi: in nottata ancora marcato disagio fisiologico per caldo afoso. Possibili precipitazioni temporalesche abbondanti al mattino sul medio-levante. Prestare attenzione al pomeriggio per colpi di vento nelle aree interessate da instabilità, in particolare sul settore centrale della regione.

Mari: generalmente molto mosso al largo per onda da sud-ovest, localmente agitato dal pomeriggio; mosso sotto-costa, ma con moto ondoso in aumento dal pomeriggio a levante.

Temperature: in calo deciso, specie dal pomeriggio.
Costa: min 20 (durante e dopo l’instabilità) / 27°C, max 25/28°C
Interno: min 14 (durante e dopo l’instabilità) /23°C, max 22/27°C