La Fotonotizia di Genova24

Il viadotto polcevera

L’arcobaleno sul nuovo ponte, il Genova San Giorgio torna a unire la città fotogallery

La lettura dei nomi delle 43 vittime, il silenzio e le sirene, la bandiera di Genova e il tricolore: i passaggi salienti dell'inaugurazione

Inaugurazione nuovo ponte

Genova. “Non c’è niente da festeggiare”. Lo dicono in tanti e lo sottoscriviamo anche noi. Ma quella di oggi non è una festa. Quella di oggi è la conclusione di un viaggio iniziato con una tragedia e proseguito tra mille difficoltà – l’amianto, le battaglie politiche, le allerte meteo, gli incendi, il covid – eppure arrivato a destinazione. E quindi, senza festeggiare, prendiamone atto, con soddisfazione e sollievo e gratitudine per chi ha svolto come si doveva il proprio lavoro. E prendiamo atto del meraviglioso arcobaleno, anzi doppio arcobaleno, che ha salutato questo appuntamento tanto atteso.

Genova ha di nuovo il suo ponte. La cerniera di collegamento tra il ponente e il levante, tra la Liguria e il resto dell’Europa, posizionata proprio in cima al Mediterraneo è di nuovo a disposizione di chi la vorrà utilizzare. Un’inaugurazione sobria e se non lo era abbastanza resa ancora più sobria dal grigio di un temporale estivo. Tono su tono, o quasi, con il calcestruzzo e l’acciaio della nuova infrastruttura.

Il taglio del nastro, la presenza rassicurante del capo dello Stato, la commozione di chi ha dato il massimo – in questi due anni – le bandiere bianche e rosse simbolo di Genova. Le sirene delle navi del porto, a ribadire un legame indissolubile tra le infrastrutture di terra e quelle “blu”, le migliaia di genovesi affacciati alla finestra o al muretto di una piazza rialzata come quella di Coronata o di Belvedere, per esserci in una giornata che non può non essere definita storica.

[tag name=”nuovo ponte”]

I numeri. 1067 metri, 18 pile, 19 campate, 1 rampa di accesso all’autostrada A7. Ma soprattutto 1200 persone che a vario titolo hanno lavorato a che questa infrastruttura si sia ultimata i meno di 2 anni. E ancora 1535 pannelli solai che alimenteranno in maniera sostenibile le luci e gli impianti. 35.000 foto, quelle che saranno scattate di robot che effettueranno sistematicamente le ispezioni della struttura. 18 antenne, o pennoni, che come gli alberi di una nave costituiscono la firma di Renzo Piano – insieme ai cassoni a forma di chiglia – del viadotto. 2450 pannelli di vetro stratificato utilizzati come frangivento. 202.000.000 di euro, il valore del contratto di PerGenova, oltre ad altri 20 milioni necessari per la demolizione. 43 – il numero più importante – le vittime di ponte Morandi, che non si dovranno mai dimenticare.

leggi anche
Generica
Attesa
Ponte Genova San Giorgio, la città aspetta l’apertura: poche ore alla rimozione delle transenne
Riapertura ponte Genova San Giorgio
Ora si può
Nuovo ponte, finalmente il simbolo di divieto di transito sparisce dalle mappe

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.