E ora?

La Volpara accoglierà i rifiuti dell’area metropolitana? Residenti sul piede di guerra: “Trasferiteci” fotogallery

"Nessuno ci ha informato di questo, ora chiediamo un incontro urgente"

Generica

Genova. La Città Metropoliana ha autorizzato Amiu a riaprire le 10 fosse oggi in disuso presso l’impianto della Volpara, per lo stoccaggio dei rifiuti in attesa dello smaltimento fuori regione.

A rivelarlo i comitati di residenti della Val Bisagno, che in un comunicato stampa rendono noto l’atto dirigenziale dell’ex provincia, che stabilisce le operazioni di riaperture degli speciali impianti, atto non comunicatogli ufficialmente all’interno dell’Osservatorio su Volpara, in teoria, istituito per “comunicare con trasparenza la collaborazione di tutti” le evoluzioni della “dossier” sul sito di stoccaggio dei rifiuti.

I cittadini, quindi, sono sul piede di guerra: il rischio, secondo loro, è quello che questa operazione, messa a sistema con l’appalto vinto da Amiu per la gestione dei rifiuti di 31 comuni della provincia, significhi un incremento dei rifiuti di passaggio presso l’impianto situato nel cuore della Val Bisagno, di cui i cittadini, da decenni, chiedono la chiusura.

“La situazione che si verra’ a creare a Volpara sara’ di un aumento significativo di conferimento rifiuti, aumento di inquinamento da odori nauseabondi, polveri e rumori. Anziché’ alla chiusura le istituzioni puntano a far diventare la Valbisagno la pattumiera di Genova e della Città’ Mettopolitana – conclude la nota – Chiediamo un tavolo urgente come avvenuto per i lavori del viadotto autostrade per individuare tutte le famiglie direttamente interferite dagli impianti di Volpara, per il trasferimento delle famiglie in altre zone della Città’ di Genova”.

Più informazioni
leggi anche
volpara
Nuova modalità
Volpara, rifiuti da camion a camion per fermare i miasmi, ma ai residenti non basta: “Scenderemo in piazza”
volpara
Tensione
Volpara, blitz di Tursi su nuova gestione rifiuti: residenti sul piede di guerra
volpara delpino
Scontro
Volpara, M5s all’attacco: “Cosa vuole fare Tursi?”. Ancora miasmi dall’impianto Amiu
Generica
Ora basta!
Miasmi dalla Volpara, gli abitanti della Val Bisagno scendono in piazza: “Abbiamo diritto di aprire la finestra?”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.