Revolución

La ciclabile di De Ferrari raddoppia, e i posti per le moto sono salvi fotogallery

Tracciata la corsia riservata per bici e mezzi alternativi

Pista ciclabile raddoppia a de ferrari

Genova. La pista ciclabile raddoppia in via Petrarca, a due passi, nel senso letterale, da piazza De Ferrari: in queste ore i tecnici di Aster stanno completando la tracciatura della corsia gialla riservata alle bici, che completa in questo modo il disegno della viabilità alternativa della zona.

E i posti delle moto sono salvi. Sì, perchè se per far spazio al tracciato ciclabile sono stati eliminati 20 stalli, questi, nello stesso numero, sono stati aggiunti in tre parti: dieci aumentando l’area di sosta a centro strada, e dieci, ex novo, a cavallo delle strisce pedonali.

Nessuna rinuncia, quindi, per i tanti, tantissimi, che ogni mattina, tutte le mattine, incrociano le forcelle per accaparrarsi gli ambitissimi posti moto nel punto più strategico del centro città. Si riduce, invece la larghezza della parte carrabile, già ridotta per il “tappeto rosso” dedicato alle bici: dettagli non da poco, vista la cattiva abitudine di molti centauri di rubare dei centimetri alla strada. Ora i margini di sgarro sono limitatissimi. Ma, possiamo dirlo, c’è spazio per tutti. Forse.

leggi anche
Generica
Controriforma
Pista ciclabile, da settembre rivoluzione in corso Italia. E potranno andarci anche le moto elettriche
Mappa Ciclabile De Ferrari Fiumara
La mappa
Bici fra le auto e fra i pedoni, la rete ciclabile d’emergenza tra De Ferrari e la Fiumara non è un gioco da ragazzi
Pista ciclabile in piazza De Ferrari
Ultimo tassello
Piste ciclabili, tracciata nella notte la corsia in piazza De Ferrari: ora l’itinerario è completo
Generica
Fuoco amico
La Russa bacchetta Bucci: “Piste ciclabili troppo invasive, ho visto due bici e 100 auto in coda”
Generica
Prossime tappe
Entro il 2020 nuova pista ciclabile in Valbisagno: “Non cancelleremo neanche un parcheggio”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.