Paritarie

Istruzione, da Regione Liguria 2,8 milioni in voucher per le scuole private

Sono 160 una tantum per ogni alunno

Scuola albisola

Genova. Da martedì 18 agosto le famiglie liguri potranno fare domanda di accesso ai voucher per frequentare le scuole paritarie in Liguria, rivolgendosi direttamente agli istituti scolastici. Il bando resterà aperto fino al 18 settembre e comunque fino a esaurimento fondi.

Regione Liguria, attraverso l’assessorato alla Formazione, ha previsto uno stanziamento di 2,8 milioni di euro per far fronte all’emergenza Covid e andare incontro alle categorie più colpite, con l’obiettivo di sostenere la libera scelta educativa delle famiglie e consentire il contenimento delle rette, evitando l’incremento dovuto agli extra costi delle normative anti-Covid.

Il contributo della Regione potrà essere concesso a fronte di regolare iscrizione per l’anno 2020-2021 presso le scuole paritarie e potrà essere presentato dalle famiglie attraverso gli istituti scolastici per alunni iscritti alle scuole paritarie dall’infanzia e secondarie di secondo grado. Sarà poi la struttura a presentare domanda di contributo a Filse, per conto della famiglia, accedendo al sistema dei bandi on line di Filse.

Il voucher, del valore previsto di 160 euro una tantum pro quota per ciascun bambino e alunno, resterà alla scuola, ma eviterà l’aumento delle rette e sarà un aiuto per molti istituti a rischio chiusura.

Si tratta di una misura eccezionale così come straordinaria ed emergenziale è la situazione che il sistema della scuola paritaria si è trovato a fronteggiare.

Di fronte alla scarsità di contributi statali concessi alle scuole paritarie, Regione Liguria ha voluto dare un sostegno a questo comparto, fortemente in crisi, per fare in modo che gli istituti possano rimanere aperti e che le famiglie liguri possano continuare a scegliere liberamente il percorso formativo dei propri figli.

leggi anche
Generica
Raccolta firme
Soldi della Regione alle scuole private, la petizione: “Si usino per comprare libri da dare gratis agli studenti”
Scuole disinfettante Coronavirus
Rebus
Riapertura scuole, e se l’alunno è sintomatico? Presidi e docenti: “Si punti sui tamponi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.