Lamentele

Il nuovo ponte e il giunto rumoroso, i residenti di Coronata: “Mettete le barriere anti rumore”

Il Genova San Giorgio è entrato subito nella vita delle persone...

Genova. Il nuovo ponte che salta la Val Polcevera, il Genova San Giorgio, è già entrato nella quotidianità della vita dei genovesi, facendo registrare fin da subito alte frequenze di utilizzo, di giorno e di notte. Ma per alcuni pure troppo.

Durante la notte, infatti, ecco che arrivano le prime “magagne”: diversi residenti di Coronata, infatti, stanno segnalando il rumore sordo che arriva dalla strada al passaggio delle auto sui giunti che collegano il tratto in uscita dalla galleria che passa sotto la collina omonima e l’impalcato.

Un rumore testimoniato dal video che è arrivato in redazione, a cui abbiamo aggiunto alcuni stralci della clip registrata martedì sera in occasione dell’apertura al traffico: il rumore è lo stesso, e, forse grazie al vento, e forse grazie anche al fatto che da quasi due anni “mancava” il sottofondo dell’autostrada, ecco il risultato di una quiete notturna di decine di residenti che ha subito un peggioramento immediato.

“Ci vorrebbero delle barriere anti rumore – ci scrivono i residenti – già che è una struttura moderna, dovrebbe essere completata con tutti i confort necessari”. Barriere anti rumore che però potrebbero stonare con l’estetica del ponte d’acciaio “forgiato dal vento”, la cui silhouette slanciata è diventata da subito cifra distintiva. Ma spenti i riflettori, la realtà del quotidiano ha sempre meno fascino.

leggi anche
Generica
Messaggio
“La strage è di Stato”, striscione di Genova Antifascista sotto il nuovo ponte
Generica
Ops
Nuovo ponte, limitatori di sagoma pericolanti all’imbocco della galleria di Coronata
Riapertura ponte Genova San Giorgio
On the road
Il nuovo ponte Genova San Giorgio è aperto al traffico: il viaggio è iniziato
Inaugurazione nuovo ponte
Il papà
Nuovo ponte, Renzo Piano: “La gente lo amerà, perché è semplice e forte come Genova”
Riapertura ponte Genova San Giorgio
Prossimamente
Ponte San Giorgio, arrivano le barriere fonoassorbenti sotto Coronata