Tranquilli

Genova disseta Piacenza con 172 mila metri cubi d’acqua al giorno: Brugneto pieno all’80%

Le copiose piogge primaverili hanno escluso ogni pericolo siccità per la nostra città

Aspettiamo la pioggia , ma il Brugneto è pieno

Genova. Le riserve idriche di Genova sono sopra alla soglia storica stagionale, scongiurando quindi ogni ipotesi di siccità, nonostante l’estate in corso particolarmente calda e a tratti molto secca. E come successo altri anni, la nostra città si rivela “donatrice” verso altri territorio più ‘assetati’.

Ogni giorno, infatti, dal più grande invaso artificiale della Liguria, partono verso Piacenza circa 172 mila metri cubi d’acqua, vale a dire circa 2 mila litri al secondo, cioè uno 0,6% del totale della capienza del lago.

Lago che, in questi giorni, è ben al di sopra dei livelli di guardia, con quasi 19,4 milioni di metri cubi d’acqua di riserva, su una capienza massima di 25 milioni: in altre parole è pieno all’80%, cosa che, a poco più di un mese dall’inizio della stagione delle piogge autunnali, ci permettere di aprire i rubinetti senza pensieri.

Il fabbisogno idrico della provincia di Genova, per l’uso potabile civile, infatti, secondo i dati della Città Metropolitana, si aggira a circa 8 metri cubi al secondo cioè circa 0,6 milioni di metri cubi al giorno, su una capienza di riserve idriche che supera i 40 milioni di metri cubi al giorno (tra Brugneto, Gorzente, Val Noci e Busalletta), vale a dire circa l’1,5 % giornaliero delle riserve, che ogni giorno vengono alimentate e rimpolpate da fiumi e torrenti.

leggi anche
Aspettiamo la pioggia , ma il Brugneto è pieno
Evaporati
Acqua, consumi in picchiata a Genova: in tre anni 14 milioni di metri cubi in meno
Aspettiamo la pioggia , ma il Brugneto è pieno
Aiuto
Genova disseta l’Emilia Romagna stretta nella morsa della siccità: 2,5 milioni di metri cubi d’acqua dai nostri laghi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.