Si parte

E sotto il ponte? Area liberata a novembre, poi i lavori per il parco (soldi permettendo)

Servono 200 milioni per completare il "disegno" dell'architetto Boeri.

Parco Sottoponte Boeri

Genova. Il ponte è terminato e fra poche ore sarà percorribile, ma cosa ne sarà delle aree sotto la nuova infrastruttura? Questa la domanda che molti genovesi si stanno facendo in queste ore, soprattutto in Val Polcevera, cioè quel “di sotto che non deve essere dimenticato”.

La struttura commissariale ha confermato che l’area sarà sgomberata entro novembre: terminati i lavori in quota, tutta la macchina del grande cantiere deve essere disallestita, bonificata dove necessario e resa accessibile per quello che arriverà dopo.

Per il dopo, infatti, come è noto, è prevista la costruzione del grande parco sotto il ponte, per cui è sul tavolo il progetto dell’architetto Boeri, vincitore del concorso di idee indetto dalla struttura commissariale: una grande area verde, sovrastata da una torre e una passerella percorribile rossa, il famoso cerchio.

Per farlo, però, mancano ancora dei fondi: come si era detto in occasione della presentazione del progetto, le risorse necessarie per riconvertire i 430 mila metri quadrati dell’area, arriverebbero a circa 200 milioni di euro, di cui almeno una ventina per il primo lotto, quello dedicato al memoriale, che dovrebbe essere completo nei primi mesi del 2021. Dovrebbe.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Attesa
Ponte Genova San Giorgio, la città aspetta l’apertura: poche ore alla rimozione delle transenne
Generica
Sviluppo
Sottoponte, la palestra abbandonata di via Porro tornerà al quartiere entro il 2021
Generica
Urbanistica
Una selva di proposte sul “cerchio rosso” del Sottoponte, boom di interrogativi sulla viabilità
Generica
Debat public
Il “sottoponte” alla prova del débat public, Boeri: “Non temo il mugugno, sarà una risorsa”
Parco Sottoponte Boeri
Rigenerazione urbana
Una torre da 120 metri e un anello ciclopedonale per il futuro parco “sottoponte” a zero emissioni
Parco Sottoponte Boeri
Solo mugugno?
Parco ‘sottoponte’, il progetto non conquista la rete: critiche per manutenzioni e vicinanza Polcevera

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.