I numeri

Coronavirus e tamponi obbligatori per chi rientra dall’estero: 300 quelli eseguiti, altrettanti nelle prossime 36 ore

Alisa: "Il sistema è flessibile e si sta implementando ma non ci sono attese nelle asl liguri"

Generica

Genova. Sono 300 i tamponi eseguiti dalle Asl liguri dall’entrata in vigore della circolare del ministero della Salute che impone l’obbligo di tampone e la quarantena fino all’esito dello stesso per chi arriva da Spagna, Grecia, Malta e Croazia. Lo ha comunicato oggi Alisa a margine della conferenza stampa sul piano di potenziamento sanitario in vista dell’autunno.

“Non c’è attesa nelle cinque Asl – spiega Filippo Ansaldi di Alisa insieme all’assessore regionale Sonia Viale – il sistema è flessibile e si sta incrementando”. Se al momento della circolare l’ipotesi era di arrivare a fare 2 mila tamponi al giorno perché ipotizzavamo un picco sulla base di un calcolo che ci eravamo fatti ma al momento il picco non c’è stato”. Altri 300 tamponi sono programmati nelle prossime 36 ore.

“C’è da dire – conclude Ansaldi – che il sistema sanitario è solo una delle tre gambe su cui si sostiene l’ordinanza e mi pare che al momento sia l’unica che stia funzionando”.

leggi anche
tamponi
Maglie larghe
Coronavirus, le falle dell’ordinanza del governo sui rientri dall’estero: a Genova tamponi solo con autosegnalazione
imbarchi traghetti
Perché?
Coronavirus, il porto di Genova non cambia idea: niente tamponi per i turisti in arrivo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.