Quantcast
Bollettino

Coronavirus, 2 decessi e 31 nuovi casi di contagio in Liguria: solo pochi sono rientri dall’estero

Effettuati oltre 2300 tamponi nelle ultime 24 ore per tracciare e isolare al massimo i nuovi positivi

Genova. Ci sono stati due decessi nelle ultime 24 ore (entrambi nel savonese, un 55enne e un 89enne). E questa è la prima notizia preoccupante. La seconda è che sono 31 i nuovi casi di contagio da Coronavirus rilevati nelle ultime 24 ore in Liguria secondo il bollettino di Alisa-Regione per il ministero della Salute. Difficile, in base ai dati che arrivano dalle Asl, individuare cluster precisi o situazioni particolari. I nuovi positivi sono così distribuiti.

Sono 17 nell’Asl 3 genovese, di cui 7 contatti di casi confermati, 1 relativo a una struttura sociosanitaria, 6 segnalazioni del dipartimento di prevenzione e 3 rientri da viaggi all’estero.

ASL 1 – 4 di cui:
• 3 contatti di casi confermati
• 1 rientro viaggio estero
ASL 2 – 3 di cui:
• 2 contatti di casi confermati
• 1 struttura sociosanitaria
ASL 5 – 7 di cui:
• 5 contatti di casi confermati
• 2 segnalazioni dipartimento di prevenzione

Nelle ultime 24 sono stati fatti 2361 tamponi, un record per questi ultimi mesi, indice di un tentativo da parte del sistema sanitario di tracciare al massimo i contagiati ed evitare che il virus si diffonda ulteriormente.

Al momento i casi attivi di Coronavirus sono 1332, 10562 in totale quelli dall’inizio emergenza (inclusi guariti e deceduti). Di questi 795 sono in provincia di Genova.

I pazienti Covid negli ospedali sono 22, due in meno di ieri, uno solo in terapia intensiva. Restano ricoverati per accertamenti al Gaslini i due bambini risultati positivi ieri. I pazienti Covid al Gaslini sono 4 in totale.

Cresce di 14 unità il numero delle persone curate a casa, in isolamento, in tutto 333. Oggi non sono stati registrati decessi dal bollettino né dai dati arrivati dalle varie Asl e aziende ospedaliere.

Più informazioni
leggi anche
  • Il bollettino
    Coronavirus, 30 nuovi contagi in Liguria: due bimbi in osservazione al Gaslini con le madri
  • Scienza
    Coronavirus, i virologi Broccolo e Galli: “Nei nuovi tamponi carica virale in aumento”
  • I dati
    Coronavirus, visite specialistiche più che dimezzate per paura del contagio