Auto bianche

Controlli sui taxi, 7 truffe in 7 mesi rilevate dalla polizia locale ma le violazioni sono state di più

Solo relativamente a due casi è partita la denuncia da parte di un cliente danneggiato, gli altri non sono perseguibili

Forze dell'ordine e mezzi di trasporto

Genova. Da inizio anno ad oggi, il reparto pronto intervento della polizia locale ha svolto 12 servizi di vigilanza sul rispetto delle norme contenute nel regolamento per il servizio pubblico con autovetture da piazza.

A seguito dei controlli sono emerse 20 situazioni irregolari e nell’ambito di queste sono 30 le violazioni al regolamento. Ben 7 di queste sono gravi (come, ad esempio, arbitraria libertà di contrarre, predeterminazione del corrispettivo della corsa, mancato utilizzo del tassametro, alterazione delle tariffe) tali da comportare la segnalazione all’Ufficio Autopubbliche per la successiva sospensione di licenza.

Tutti e 7 i casi avevano le caratteristiche del reato di truffa, perseguibile, però, solo dietro denuncia di parte. Le parti offese non hanno ritenuto di procedere a querela. Proprio grazie alla querela sporta da un utente ed alle conseguenti indagini svolte dal pronto intervento nel mese di luglio il personale del reparto ha denunciato all’autorità giudiziaria un tassista per tentata truffa e violenza privata ed un altro per truffa.

“Sulla base dei risultati dei controlli, è emersa l’opportunità di proseguire nell’attività di controllo per contrastare questi comportamenti che, oltre ad avere rilevanza civile/penale, hanno forti ricadute negative sull’immagine della città sempre più rivolta ad una vocazione turistica del territorio, anche per garantire tutti quei tassisti che svolgono in modo impeccabile il servizio da piazza”, spiegano dalla polizia locale.

“Particolare attenzione sarà rivolta a quei luoghi interessati da maggior flusso di pendolari, turisti e viaggiatori, come l’aeroporto e le principali stazioni ferroviarie. Proprio in questi luoghi, infatti, avvengono più frequentemente i raggiri operati nei confronti dell’utente, spesso perpetrato tramite una raffigurazione distorta delle tariffe fisse approvate dalla giunta comunale”, conclude la nota del corpo di polizia.

Più informazioni
leggi anche
presidio de Ferrari
Manifestazione
I taxi invadono De Ferrari: “Sostegno per la crisi legata al Covid e difesa da multinazionali e abusivi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.