Quantcast
Vela

Cindolo conquista l’oro ai campionati italiani Optimist 2020

Alessio Cindolo prende la testa del campionato nella prima giornata e non la molla: suo il titolo italiano 2020 di Optimist

Genova. Alessio Cindolo dello Yacht club italiano è il nuovo campione italiano Optimist. Si è aggiudicato il titolo nel campionato ospitato dalla Fraglia vela Malcesine, con una manifestazione durata ben una settimana.

In una gara caratterizzata dal maltempo, il genovese classe 2007, allenato da Pietro Micillo, ha realizzato una ottima prima giornata (4-2-6), che lo ha portato in testa con 4 punti di vantaggio sul secondo classificato, Giuseppe Montesano (Sirena Club Nautico Triestino, 6-4-6). Terzo gradino del podio al campione europeo e mondiale team race Alex Demurtas (Fraglia Vela Riva).

Con la seconda e la terza giornata annullate per il maltempo – numerosi i temporali in zona – tutto si sarebbe deciso il 30 agosto. Invece è toccato al vento farla da protagonista nell’ultima giornata: anche la quarta prova è stata annullata, con la classifica invariata dopo le prime tre.
Il titolo femminile è andato a Rebecca Geiger, del Circolo vela Muggia, quinta nella classifica mista dominata da Cindolo.