Giusto in tempo

Bambino di un anno in crisi respiratoria, poliziotta municipale lo salva con la manovra di Heimlich

Il piccolo è stato poi soccorso da una pubblica assistenza e portato al Gaslini

 sicurezza centro storico pattuglione

Genova. Ieri pomeriggio in via della Maddalena, una donna si è affacciata alla finestra urlando per chiedere aiuto: il figlio aveva ingoiato qualcosa, ma gli era andato di traverso, tanto che non riusciva a respirare.

Proprio in quel momento stava passando una pattuglia del nucleo Centro Storico del reparto Sicurezza Urbana della Polizia Locale. Gli agenti si sono precipitati nella casa e hanno trovato la donna con il suo bimbo di un anno in braccio, cianotico, in evidente crisi respiratoria.

Una delle agenti, mentre gli altri chiamavano i soccorsi, ha praticato immediatamente sul piccolo la manovra di Heimlich, una tecnica di primo soccorso che serve proprio per rimuovere l’ostruzione delle vie aeree.

La manovra ha fatto espellere al piccolo quello che aveva ingoiato e gli era andato di traverso: le vie aeree del bambino si sono liberate, consentendogli di riprendere fiato. Nel frattempo è giunta sul posto un’ambulanza della Croce Bianca Genovese che ha portato madre e figlio all’ospedale pediatrico Gaslini perché il bimbo fosse sottoposto ai necessari controlli.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.