Istruzione

Azzolina a Genova, “le famiglie stiano tranquille, dal 1 settembre in classe”

Sulle mascherine in aula: "Deciderà il ministero della Salute sulla base dei dati epidemiologici"

azzolina

Genova. Spazi per il distanziamento, personale docente, amministrativo e bidelli. Sono le richieste degli enti locali e delle scuole genovesi e liguri alla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che questa mattina li ha incontrati durante una riunione a palazzo Ducale di Genova. Ma tra i temi caldi anche quello dell’utilizzo delle mascherine in classe.

“Abbiamo ancora qualche piccolo problema di spazi, ma comunque minore rispetto alla situazione che avevamo a inizio luglio, ho assicurato agli enti locali che arriveranno altri soldi per prendere in affitto altri locali per le scuole che ne avessero necessità, mentre l’organico lo metterà il ministero dell’Istruzione, più personale sia docente che Ata”, la ministra dell’Istruzione rassicura dirigenti scolastici e famiglie.

“Il decreto dovrebbe essere fatto questa settimana – sottolinea – per la scuola abbiamo un altro miliardo in più, quindi ci siamo”. Ai genitori dei ragazzi dice: “Voglio tranquillizzarli rispetto a un’informazione spesso distorta, riporteremo a scuola gli studenti dal 14 settembre e dal primo riporteremo tutti gli studenti e le studentesse che hanno bisogno di recuperare o approfondire rispetto all’anno appena concluso, è stato come per l’esame di maturità, c’è stata una campagna mediatica contro gli esami di Stato, si diceva che non li avremmo portato a termine, che si sarebbero ammalati tutti e invece è andato tutto molto bene”.

Sull’uso delle mascherine in classe, la ministra spiega che “si guarderanno i dati epidemiologici e il ministero della Salute deciderà se è necessario o meno usare la mascherina a scuola anche in base alle età degli studenti e delle studentesse”. 

Dopo l’incontro al Ducale la ministra ha visitato l’istituto nautico San Giorgio: “Abbiamo accompagnato la ministra Azzolina in visita all’Istituto Nautico Statale San Giorgio, per conoscere le esigenze, problematiche e peculiarità di questo importante Istituto genovese – fanno sapere il vicecapogruppo regionale Andrea Melis insieme ai consiglieri comunali Maria Tini e Fabio Ceraudo – Una visita mirata sul territorio voluta per prendere contatto e approfondire le proposte e le criticità anche di altri istituti scolastici del sistema ligure che si stanno predisponendo al nuovo anno scolastico”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.