Finalmente

Autostrade: riaperta la galleria Monte Galletto, traffico tornato alla normalità

Questa notte nuovi disagi per la chiusura di alcuni tratti. Ecco quali

galleria monte galletto

Genova. La galleria Monte Galletto è stata riaperta questa mattina alle 6. La viabilità autostradale è tornata quindi alla normalità  sia per l’A7 sia per l’A12.

Per la prima volta, alle 7.45, se si controlla la sezione traffico di Autostrade per l’Italia, la zona attorno a Genova è interamente priva di segnalazioni.

L’intervento eseguito in questi ultimi 15 giorni sul tunnel, però, non sarà l’unico per quanto riguarda questa galleria, una delle più delicate dal punto di vista strutturale: dopo i rinforzi eseguiti in questi giorni nella parte centrale, con ogni probabilità tutta la volta dovrà essere rinforzata nei prossimi anni, arrivando forse ad un completo rifacimento, come confermato da fonti ministeriali

La galleria è stata scavata a metà degli anni Sessanta, quando fu completato il raddoppio della camionale degli anni Trenta. Dopo il primo tratto della A10, quindi è il terzo tratto per anzianità della rete ligure, e il cemento utilizzato è considerabile a “fine vita”. Sul piatto anche una eventuale sostituzione completa, con lo scavo di una nuova opera, cosa però difficile da realizzare se si guarda al contesto in cui sarebbe ubicata.

Intanto proseguono i lavori notturni per la manutenzione della rete. Ecco quelli previsti per stanotte

Autostrada A26

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.