Risposta

Autostrade: “Respingiamo ogni responsabilità per i disagi dei cantieri in Liguria”

La risposta all'istanza di accesso agli atti della Regione Liguria: "Profuso ogni sforzo, ma i disagi erano inevitabili"

Generica

Genova. Aspi “respinge e contesta ogni addebito di responsabilità” per i disagi subiti “nelle ultime settimane in relazione ai lavori di manutenzione svolti sulla rete ligure”. Lo scrive Autostrade per l’Italia in una lettera protocollata oggi in risposta alla istanza di accesso, avanzata il 15 luglio scorso da Regione Liguria, ai documenti relativi alle attività di manutenzione sulla rete autostradale ligure in concessione.

“Abbiamo profuso ogni sforzo – si legge nella lettera – in termini di impiego di personale, mezzi e risorse, per dare esecuzione nei tempi più ristretti agli interventi di manutenzione a seguito delle modifiche impartite a fine maggio dal Mit al programma di ispezioni nelle gallerie che era stato precedentemente condiviso”.

[tag name=”caos autostrade”]

“D’altra parte – si legge ancora nella missiva – questa società ha convenuto con il ministero sulla opportunità di elevare ulteriormente gli standard di sicurezza della rete in concessione e a tal fine ha posto in essere un imponente piano di ispezione e manutenzione che ha comportato, in particolare nell’area ligure inconsiderazione del numero delle opere d’arte presenti e del contesto della viabilità ordinaria, inevitabili disagi per l’utenza autostradale. Proprio per andare incontro ai disagi dell’utenza dell’area ligure, in particolare genovese” Aspi “ha esteso progressivamente in via volontari all’esenzione del pedaggio nelle tratte interessate”.

Poi la società parla anche della Gronda di Genova, “il cui progetto esecutivo è stato inviato al Mit nel 2018 e la cui approvazione a distanza di 19 mesi non è ancora intervenuta” e ricorda che sarebbe “una valida alternativa al tracciato autostradale esistente” e che una volta realizzata “comporterà evidenti effetti positivi sulla circolazione nell’area genovese anche in costanza dei lavori di ispezione e manutenzione sulle gallerie. Si confida – conclude Aspi – in un’azione sollecitatoria da parte di tutti i soggetti interessati al fine di poter dare finalmente avvio all’iniziativa”.

leggi anche
Turisti a Genova agosto 2020
Luci e ombre
Turismo, la riviera tiene ma Genova affonda: “Alberghi semivuoti, colpa anche del caos autostrade”
Generica
Sempre uguale
Caos autostrade, Toti scrive al Mit: “Piano folle, per l’ennesima volta chiediamo di rivederlo”
Generica
Il caso
Caos autostrade in Liguria, adesso anche il Piemonte si prepara a chiedere i danni
galleria monte galletto
Disagi in vista
Caos autostrade senza fine: su A7, galleria Monte Galletto chiusa 15 giorni per manutenzione urgente
Generica
Esito
Caos Autostrade, il Mit al comitato Salviamo Genova: “Aspi risarcirà i danni”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.