Sempre uguale

Caos autostrade, Toti scrive al Mit: “Piano folle, per l’ennesima volta chiediamo di rivederlo”

Anche oggi code e disagi per cantieri e incidenti: "Sono basito, continueremo sulla nostra strada che è quella dei tribunali"

Generica

Genova. “Il piano di lavori doveva finire il 1° luglio, così hanno detto la prima volta che siamo stati informati, dopodiché ci sarebbero state due corsie libere per senso di marcia. Io a questo punto non so più cosa dire. Sono basito“.

Il presidente ligure Giovanni Toti torna all’attacco mentre la Liguria è ancora ostaggio di code e cantieri, nulla in confronto al nuovo caos che potrebbe scoppiare nel periodo di Ferragosto quando per raggiungere Milano da Genova Ovest sarà obbligatorio entrare a Bolzaneto o percorrere itinerari alternativi a causa della chiusura della galleria Monte Galletto, una di quelle in condizioni più critiche.

Il governatore ha annunciato che nelle prossime ore firmerà “una lettera che invieremo al Mit per chiedere, per l’ennesima volta, che venga rivisto il folle piano sulla rete autostradale ligure che ora, dopo tante promesse mancate da parte del ministro De Micheli, prevede pure per due settimane, nel bel mezzo di Ferragosto, la chiusura della galleria di Monte Galletto sull’A7.

“Un programma che cambia costantemente, automobilisti che si trovano a fare slalom tra cantieri senza informazioni, il Mit che, sollecitato dalla Regione, non da un passante, non ha risposto a nessuno dei nostri interrogativi da oltre 70 giorni e neppure ha spiegato per quale ragione il piano di interventi è mutato nella prima settimana di maggio senza nessuna motivazione: non so più cosa fare”, ha detto Toti.

La battaglia continua: “Noi andiamo avanti per la nostra strada che è quella dei tribunali. Abbiamo chiesto un accesso agli atti, hanno 60 giorni per consegnarli, non appena la pratica sarà nelle mani del nostro ufficio legale vedremo come procedere”.

“È imbarazzante che da un lato non si riescano a sapere le cose, dall’altro il ministero non risponda e il piano slitti di due mesi in piena stagione turistica. A me sembrano tutte decisioni coerenti solo a salvare le responsabilità di qualcuno”, conclude Toti.

leggi anche
Generica
Il caso
Caos autostrade in Liguria, adesso anche il Piemonte si prepara a chiedere i danni
Generica
Come prima
Caos autostrade, lavori in galleria: ancora code a Genova in A10 e sul nuovo ponte
coda a7 autostrada
Disagi
Tamponamento tra tir, 8 chilometri di coda sulla A7 tra Bolzaneto e Busalla
Generica
Viabilità in tilt
Caos autostrade: cantieri e code ovunque a Genova, incidente sul bivio A12/A7
Generica
Tanto per cambiare
Autostrade, in arrivo un weekend da bollino nero. E c’è anche lo sciopero dei casellanti
Generica
Prevedibile
Autostrade, ancora chiusure e cantieri: il vero caos in Liguria tornerà dopo Ferragosto
Generica
Risposta
Autostrade: “Respingiamo ogni responsabilità per i disagi dei cantieri in Liguria”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.