La situazione

Allerta arancione, i temporali si spostano sul centro della Regione: scirocco in rinforzo

Dopo le 18 previsto l'abbassamento a "gialla". In rinforzo la scirocco che nel pomeriggio girerà da sud ovest

Generica

Genova. Ore 9.30. Il temporale si sta spostando su Genova con scrosci improvvisi e qualche fulmine. In rinforzo il vento di scirocco

Ore 8.45. Primi temporali tra Val D’Aveto e Val Trebbia nella prima mattinata. Il temporale – spiegano da Limet – è nato sul mare un paio di ore fa dove produceva quasi più fulmini che acqua. Poi lo Scirocco (in costante rinforzo) lo ha spinto in Appennino dove si è potenziato tra val Trebbia e val d’Aveto, con precipitazioni anche a carattere grandinigeno. La centralina di Cabanne segna già 75 mm di pioggia. (Foto credits, Rete Limet.

Ecco quindi che nella prima parte della giornata di oggi saranno disponibili tutti gli elementi per lo sviluppo di temporali forti, organizzati e stazionari, in un contesto di piogge diffuse. Quindi una temporanea attenuazione nelle precipitazioni seguita, già dalla serata, da un nuovo aumento dell’intensità dei fenomeni.

Gli indici temporaleschi (che determinano il grado di instabilità dell’atmosfera e perciò le diverse forme di temporali) sono elevati, sarà presente una grande disponibilità di “acqua precipitabile” (il “carburante” dei temporali) e le probabili convergenze (cioè i contrasti fra masse d’aria caratterizzate da temperature differenti e venti di direzioni opposte) potrebbero innescare quella stazionarietà capace di far piovere in maniera intensa sulla stessa zona per alcune ore. Domani al suolo sulla Liguria dovrebbero scontrarsi proprio scirocco sul centro-levante, tramontana a ponente.

Dopo una breve tregua oggi pomeriggio, nuovo peggioramento già in serata, con il passaggio del fronte vero e proprio atteso nella notte fra sabato e domenica, accompagnato da precipitazioni più diffuse. A seguire è previsto un graduale miglioramento del tempo, nel pomeriggio di domenica, seppur in presenza di residua instabilità. Attenzione anche al mare, che proprio domenica andrà aumentando.

OGGI SABATO 29 AGOSTO: Una perturbazione attraversa la Liguria e porta piogge diffuse sul centro-Levante con cumulate significative su BE, fino ad elevate su C. Le piogge potranno assumere carattere di rovescio o temporale con probabili fenomeni forti su tutte le zone, anche organizzati e persistenti su BCDE. Venti 40-50km/h da Sud-Est sul centro Levante con raffiche e locali rinforzi su C. Mare molto mosso anche sottocosta su C.

DOMANI DOMENICA 30 AGOSTO: La perturbazione insiste sulla Liguria portando nella notte piogge e temporali forti su tutte le zone. Fenomeni in esaurimento nel corso della mattinata a partire da Ponente. Dal pomeriggio mare localmente agitato sui capi di A e su B, agitato anche sottocosta su C; venti da Sud-Ovest 40- 50km/h con rinforzi e raffiche.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.