Nuovo step

Waterfront di Levante, iniziata la demolizione della palazzina uffici della Fiera fotogallery

La procedura terminerà venerdì. L'edificio conteneva amianto e fibre artificiali vetrose

demolizione palazzina uffici Fiera di Genova

Genova. Nuova tappa del processo di restyling delle aree che ospiteranno il nuovo Waterfront di Levante. Avviata martedì pomeriggio la demolizione della palazzina uffici della Fiera.

I lavori di abbattimento della struttura, centro direzionale dell’ex ente Fiera, termineranno venerdì.

L’inizio della demolizione è stato preceduto nei mesi scorsi dalla dismissione delle utenze, dallo strip-out (smontaggio selettivo) e dalla bonifica dei locali interni.

L’edificio conteneva amianto e fibre artificiali vetrose. Questi materiali sono stati rimossi sulla base di un piano di lavoro concordato con la Asl.

La demolizione sarà condotta mediante l’utilizzo di due macchinari: un escavatore con pinza idraulica e una piccola gru chiamata a sostenere un telo di polietilene che servirà a proteggere dalle proiezioni dei materiali.

Nel corso dei lavori, che vedono impegnati in tutto tre operatori, saranno impiegati anche dei cannoni con getto d’acqua nebulizzata per l’abbattimento delle polveri.

I detriti frutto della demolizione saranno poi asportati e conferiti in discarica.

“Segniamo una nuova fondamentale tappa del nostro grande progetto di riqualificazione dell’area del Waterfront di Levante – spiega l’assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi – il cronoprogramma prevede a novembre l’avvio della demolizione dei padiglioni C e D, ossia l’ex facoltà di Ingegneria e contiamo di iniziare in autunno i lavori di riqualificazione del Palasport. Parliamo di una trasformazione urbana di oltre 200 milioni di euro. Credo che la città debba essere contenta del lavoro che stiamo facendo. L’obiettivo è di procedere alla totale riconversione dell’area entro il 2022, quando terminerà il nostro mandato”.

leggi anche
Generica
Lavori
Waterfront di Levante: obiettivo fine lavori nel 2022, rimandato il parco in piazzale Kennedy
Generica
Eccolo
Il mare di Genova si riprende i suoi spazi: nasce il canale navigabile del Waterfront di Levante

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.