Genova. Sarà la Neocos srl di Borgomanero (Novara) a eseguire i lavori della viabilità in sponda sinistra del Polcevera. Lo comunica Sviluppo Genova al termine dell’iter per l’assegnazione dell’appalto.
La Neocos si è aggiudicata il lavoro con un ribasso del 12,214% sull’importo posto a base di gara.
L’intervento è finanziato da Anas – per un valore a base d’asta dei lavori di circa 21 milioni di euro – ed è realizzato attraverso Società per Cornigliano dalla stazione appaltante Sviluppo Genova.
L’opera, tecnicamente molto complessa e della durata di 870 giorni, consiste nella realizzazione di un collegamento diretto – in direzione Sud-Nord – fra la strada Guido Rossa e via Perlasca, così da consentire ai veicoli transitanti sulla strada a mare di dirigersi verso la val Polcevera senza interessare il quartiere di Sampierdarena.
“L’intervento – spiega in una nota Sviluppo Genova – si svilupperà partendo dalla galleria artificiale realizzata nell’appalto della Guido Rossa, posta all’altezza della rotatoria di Fiumara, e proseguirà verso monte sino a sottopassare il ponte Pieragostini e ricongiungersi a via Perlasca. Per realizzare le lavorazioni, verrà modificato il tracciato della linea ferroviaria a servizio del porto. I lavori, inoltre, andranno anche a realizzare il nuovo tratto dell’argine sinistro del torrente Polcevera, per assicurare le condizioni di sicurezza idraulica delle aree alla foce del torrente, intervento che sarà coordinato con le analoghe lavorazioni sull’argine destro, la cui gara d’appalto è stata bandita da Sviluppo Genova alla fine di giugno scorso”.
L’inizio dei lavori era originariamente previsto a marzo 2020. La nuova strada sarà a senso unico in direzione nord, con due corsie. L’intervento prevede – tra l’altro – la realizzazione di una galleria, lo spostamento della linea ferroviaria a servizio del porto e il rifacimento dell’argine del Polcevera.