Attenzione

Valle Stura isolata questa notte con A26 e provinciale del Turchino chiuse per ispezioni e allerta

Dalle 22 partono i cantieri mentre da mezzanotte scatta l'allerta meteo che impone la chiusura della viabilità in località Gnocchetto

cantieri autostrade

Genova. Ancora una notte con il fiato sospeso per la Valle Stura, che nuovamente si trova a fare i conti con le chiusure delle principali strade che la attraversano e che la mettono in collegamento con Genova e il Piemonte.

Come previsto, infatti, l’A26 sarà chiusa dalle 22 alle 6 di domani tra l’allacciamento con l’A10 e Ovada, in direzione nord, e tra il bivio con la Predosa-Bettole e l’A10 in direzione sud. Al contempo, allo scoccare della mezzanotte, scatterà l’allerta gialla in Piemonte, con conseguente chiusura della provinciale 456 del Turchino in località Gnocchetto, a causa della frana che incombe sulla carreggiata.

Una concomitanza che, in teoria, dovrebbe essere evitata dal “dialogo” tra i soggetti interessati, come deciso durante l’incontro in prefettura di Alessandria tra enti locali, Autostrade per l’Italia e Anas. Che cosa non ha funzionato?

Per quanto riguarda l’A26, questa notte saranno ispezionate le gallerie “Madonna delle Grazie”, “Roccadarme”, “Lago Scuro”, “Monta”, “Castello”, “Broglio”, “Manfreida” e ”Pero Grosso”, e non essendoci la possibilità di aprire deviazioni di carreggiata, per cui se le operazioni lo richiederanno non è da escludere un prolungamento della chiusura.

Per chi dovrà raggiungere Genova rimane il passaggio sul Turchino, con tutte le incertezze del caso sia per la eventuale congestione, sia per la sicurezza di un tracciato difficile, lungo e interessato da cantieri e frane. Insomma, l’appello per chi abita in quei comuni: stanotte cercate di non sentirvi male.

leggi anche
Frana gnocchetto
Pausa
Valle Stura, c’è l’allerta ma non piove, riaperta la provinciale del Turchino fino alle 13
Generica
Attenzione
Meteo, allerta gialla prorogata fino a notte: perturbazione “in ritardo”
Protesta Valle Stura
Caos viabilità
Valle Stura isolata, i residenti: “Accordi non rispettati, la pazienza è al limite”. Domani manifestazione a Masone
Frana gnocchetto
Sul posto
Viabilità e allerta meteo, in Valle Stura la statale del Turchino resterà aperta verso Ovada

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.