Buona notizia

Val Bisagno, ponte Feritore riaperto a settembre: problemi con l’argine del torrente

I cantieri però termineranno ad ottobre

ponte feritore

Genova. Il ponte Feritore sarà riaperto al traffico nel mese di settembre, mentre il cantiere proseguirà ancora almeno un mese per terminare la messa in sicurezza dell’argine limitrofo del torrente.

A comunicarlo ufficialmente l’assessore al territorio del municipio Media Val Bisagno Lorenzo Passadore, sulla base delle informazioni ricevute direttamente dalla ditta al lavoro sul manufatto: “E’ stato accumulato qualche mese di ritardo a causa dei rallentamenti delle forniture in periodo di lockdown e per sistemare la spalla sinistra del torrente che poggiava direttamente sul piano del letto del Bisagno – spiega – cosa che ha comportato un ulteriore intervento di palificazione necessaria per la messa in sicurezza della strada”.

Nelle prossime settimane gli ultimi ritocchi: “Stiamo aspettando gli arredi urbani di qualità previsti per il ponte – sottolinea Passadore – come i paletti con la classica pigna genovese, e il reggitarga in ghisa, mentre nei prossimi giorni partiranno le asfaltature di marciapiedi e piano stradale. Abbiamo già la delibera con la regolamentazione della sosta, che ricalcherà la situazione precedente l’intervento”.

In totale l’intervento di messa in sicurezza del ponte costerà 685 mila euro: i lavori sono durati più di un anno, ma la speranza è che, finiti i “fuoriprogramma” con l’arrivo di settembre e del traffico legato alle scuole, la viabilità della Val Bisagno possa nuovamente contare su uno dei suoi protagonisti.

leggi anche
Rubinetto Siccità
L'elenco
Lavori sul ponte Feritore: giovedì 8 agosto niente acqua in molte vie di Molassana
torrente sturla vegetazione e vipera
Cantiere
Val Bisagno, da oggi e fino al 17 maggio chiude per lavori il ponte Feritore
torrente sturla vegetazione e vipera
Cantiere in arrivo
Val Bisagno, lavori di consolidamento su ponte Feritore: vietato la sosta e il transito ai mezzi pesanti
cantiere rio torre val bisagno
Disagi continui
Traffico, Val Bisagno ostaggio dei cantieri. Il presidente del municipio: “Serve pianificazione”
ponte feritore
Rieccolo
Viabilità, riaperto al traffico ponte Feritore ma i cantieri rimangono fino ad ottobre

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.