Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Tennis, al via la Serie A1 con Park e TC Genova

Gialloblù impegnati sui campi di casa; biancorossi di scena a Crema

Genova. È tutto pronto: sale l’attesa per la partenza dei campionati degli affiliati, che quest’anno racchiudono nei fine settimana d’estate le competizioni più prestigiose. Dal 5 luglio infatti parte la caccia al tricolore o alla promozione.

La nota inedita è proprio l’edizione estiva della Serie A1, il campionato che mette in palio gli scudetti attualmente sulle maglie dei ragazzi dello Sporting Club Selva Alta di Vigevano e delle ragazze del Tc Prato.

Lo stop alle competizioni imposto dalla pandemia ha costretto ad una revisione di tutta la programmazione agonistica e la soluzione è stata regalarci l’estate tennistica più intensa di sempre. Dopo gli Assoluti, il massimo campionato ci accompagnerà alla ripartenza del circuito professionistico, prevista per il 3 agosto con il torneo Wta di Palermo. Una rampa di lancio perfetta perché questo sport recuperi la sua velocità di crociera.

Alla Serie A1 maschile prenderanno parte 16 squadre divise in quattro gironi semplici (sola andata) da quattro squadre. Le prime classificate di ogni girone parteciperanno ad un tabellone di playoff (semifinali) a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno al primo turno, integralmente sorteggiato, il 26 luglio ed il 2 agosto.

Le squadre seconde classificate nei gironi manterranno il diritto alla partecipazione alla Serie A1 nel 2021.

Le squadre terze e quarte classificate parteciperanno ad un tabellone di playout ad otto squadre, con formula di andata e ritorno (l’incontro di ritorno si gioca in casa della squadra terza classificata).

Questa la prima giornata, in programma domenica 5 luglio:

Girone 1
Selva Alta Vigevano c. TC Match Ball Siracusa
Ct Maglie c. Sporting Club Sassuolo

Girone 2
Park Tennis Club Genova c. Ct Vela Messina
Tc Parioli c. Ctd Massalombarda

Girone 3
Tc Sinalunga c. Tennis Comunali Vicenza
Tc Crema c. Tc Genova 1893

Girone 4
News Tennis Torre del Greco c. Sg Angiulli
Circolo del Tennis Palermo c. Tennis Club Italia Forte dei Marmi

Qui trovate i link a tutti i calendari e regolamenti e gli schieramenti dei giocatori iscritti dalle società.

Il Park Tennis Club Genova potrà contare su Pablo Andujar Alba, Gianluca Mager, Alessandro Giannessi, Lorenzo Musetti, Simone Bolelli, Luigi Sorrentino, Luca Prevosto, Alessandro Ceppellini, Francesco Moncagatto, Pietro Ansaldo, Davide Cortimiglia, Nicola Musso, Oscar Callo, Andrea Murchio, Tommaso Lippolis, Nicolò Lippolis.

Il Tennis Club Genova 1893 schiererà Marton Fucsovics, Andrian Menendez Maceiras, Steven Daniel Diez Monge, Andrea Arnaboldi, Matteo Arnaldi, Federico Arnaboldi, Francesco Picco, Mirko Lagasio, Elbi Mjeshtri, Alessandro Motti.