Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Successo per il ritorno di Fish and Djs, venerdì in darsena ultima serata prima della pausa estiva

Useless Idea e fritti misti, per un format che unisce musica elettronica e cultura gastronomica del territorio

Più informazioni su

Genova. Chi temeva che nell’estate del post lockdown ci sarebbe stata timidezza nei confronti degli eventi musicali si è dovuto ricredere, le prime serate summer 2020 di Fish & Djs, davanti al mercato del pesce della vecchia Darsena di Genova, sono andate alla grande. E questo venerdì 31 luglio (dalle 18) si replica con il format targato Electropark che sposa musica elettronica e commercio ittico del territorio.

Protagonista del terzo appuntamento l’artista audiovisivo Useless Idea con un hybrid set che sposa poliritmica e percussioni afro in un sound tribale e futuristico. Ad aprire Gabriele Marozzi con il radioshow dal vivo Radio Brioschi.

Dj set al tramonto sul mare, con il mercato come cassa di risonanza e la banchina come palco e ampio parterre all’aperto. «La zona del Mercato dei Pescatori della Darsena – racconta Alessandro Mazzone di Forevergreen, direttore di Electropark – è l’ideale per passare il venerdì sera in tranquillità e sicurezza, assaggiando il pescato del giorno e ascoltando musica elettronica. Nei primi due appuntamenti il pubblico è stato ampio e molto eterogeneo, dalle famiglie coi bambini ai più giovani, passando da chi è appena uscito da lavoro o dai pescatori stessi: uno scenario molto europeo che stiamo cercando di offrire attraverso la valorizzazione dello spazio pubblico, dal vivo».

Parte della cartellone 2020 di Electropark, “Fish & Djs” è guidato da un unico percorso narrativo volto a valorizzare la ricerca e le contaminazioni musicali, insieme all’esaltazione dei tesori del territorio come il commercio ittico locale. «Idee nuove come questa arrivano solo grazie al coraggio di sperimentare – aggiunge Daniela Borriello, responsabile per la Liguria di Coldiretti Impresa Pesca – e di voler scommettere sulla sinergia tra realtà diverse e apparentemente lontane, come artisti e pescatori. In un momento di grande difficoltà per commercio e turismo, riuscire a coinvolgere gente nuova e giovane in una zona non semplice come Prè rappresenta una ventata d’aria fresca».

“Fish & Djs” continua venerdì 4, 11 e 18 settembre con Planet Panama, Uhuru Republic e Sockslove, mentre la stagione 2020 di Electropark prosegue ad agosto con due anteprime assolute in collaborazione con il Nuove Terre Festival e il Festival delle Colline Geotermiche di Pomarance (Pisa).