Idea

Spostarsi a piedi nel centro città, anche a Genova arriva il progetto #metrominuto

Lungo i percorsi mappe e cartelli indicheranno distanza e tempi stimati tra luoghi di interesse culturali o punti di riferimento utili

commercio centro storico negozi

Genova. Il consiglio del municipio centro est, quello che copre il centro storico e il centro città a Genova, ha approvato la proposta del consigliere Alberto Cattaneo (Pd), di dare vita ad un percorso di #metrominuto. Ma di cosa si tratta?

#metrominuto, nato nella cittadina spagnola di Pontevedra, è un mappa con una serie di percorsi urbani che, combinati tra loro, consentono una chiara visione dei tempi di percorrenza necessari a spostarsi a piedi da un punto all’altro della città.

Questo, oltre che per i cittadini genovesi, potrebbe uno strumento inoltre molto utile ai turisti consentendo la promozione e la #valorizzazione delle bellezze storiche, architettoniche e artistiche. Nella mappa saranno indicati i punti di interesse turistici, ma anche luoghi utili al cittadino.

Lungo i percorsi si trovano alcuni cartelli che indicheranno la distanza in metri e minuti stimati di percorrenza. Tutto questo è collegato ad un’app che il Comune fornirà a cittadini e turisti.

Al #metrominuto si affianca anche il #pasominuto, una raccolta dettagliata di itinerari che possono essere fatti all’interno della città con tanto di riferimento specifico riguardo a passi fatti e calorie bruciate. Un modo per restare in forma ed essere pienamente consapevoli dell’efficacia di queste passeggiate tra arte e modernità.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.