Udienza preliminare

Scontri Corvetto, poliziotti a processo per il pestaggio del giornalista Origone: udienza il 20 ottobre

I quattro sono accusati di lesioni gravi e aggravate dall'uso del manganello

Scontro a Corvetto e presidio questura

Genova. Comincerà quest’autunno il processo per il pestaggio del giornalista Stefano Origone, avvenuto in piazza Corvetto il 23 maggio di un anno fa durante gli scontri di quella giornata tra antifascisti e polizia in occasione di un comizio del partito di estrema destra Casapound.

Il sostituto procuratore Gabriella Dotto ha chiesto il rinvio a giudizio 4 poliziotti del reparto mobile di Genova. L’udienza è stata fissata il 20 ottobre alle 14 davanti al gip Silvia Carpanini.

Il giornalista stava assistendo all’arresto di un manifestante. I quattro (Fabio Pesci, Stefano Mercadanti, Angelo Giardina e Luca Baronea) sono accusati di lesioni gravi e aggravate dall’uso del manganello.

Le indagini per il pestaggio erano state affidate alla squadra mobile di Genova. Dopo l’avvio delle indagini avviate dalla squadra mobile diversi agenti del reparto si erano presentati spontaneamente in Procura. Il giornalista ha subito due interventi a una delle dita della mano sinistra e un intervento all’altra. Rientrato al lavoro solo a fine gennaio, a distanza di otto mesi non ha recuperato la piena funzionalità della mano.

Davanti al gip i poliziotti potrebbero chiedere la sospensione del processo attraverso la messa alla prova che prevede un programma di lavori socialmente utili uniti alla cosiddetta riparazione del danno, vale a dire al risarcimento almeno parziale della vittima. In alternativa potranno patteggiare la pena o affrontare il processo.

Al momento da parte del ministero dell’Interno non è stato proposto alcun risarcimento del danno al giornalista che, difeso dall’avvocato Cesare Manzitti, si costituirà parte civile, stessa scelta che ha deciso di intraprendere Fnsi, sindacato unitario dei giornalisti

leggi anche
Scontro a Corvetto e presidio questura comizio casapount antifascisti
Il processo
Scontri Corvetto, uno dei manifestanti arrestati chiede la messa alla prova e risarcisce i poliziotti
Scontro a Corvetto e presidio questura
Le indagini
Scontri Corvetto, quattro poliziotti indagati in Procura: altri due nel mirino
Scontro a Corvetto e presidio questura
Cronaca
Scontri Corvetto, sentito in procura il funzionario Perrìa: si stringe il cerchio sugli agenti
Scontro a Corvetto e presidio questura comizio casapount antifascisti
Prime condanne
Scontri Corvetto, per i manifestanti accusati di travisamento sanzioni da oltre 9 mila euro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.