Fino al 14 settembre

Saldi estivi in Liguria al via il 1 agosto, Ascom: “Le famiglie spenderanno il 40% in meno”

Parcheggi gratis sabato a Genova e occupazione suolo pubblico gratuita per esporre la merce all'aperto

Saldi estate 2019

Genova. Le primissime sono state Sicilia e Calabria, seguite qualche giorno fa dalla Campania il 25 luglio, con un cambio di data in corsa, anticipano il via tre regioni: Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte. Il resto d’Italia – tra cui la Liguria – attende il primo agosto. Sono i saldi “impazziti” al tempo del covid.

Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, quest’anno per l’acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà oltre il 40% in meno, in media 135 euro – meno di 60 euro pro capite – per un valore complessivo intorno ai 2,1 miliardi di euro.

Per Gianni Prazzoli, Presidente Federmoda Confcommercio Genova, “I saldi, seppur imbrigliati dalle restrizioni economiche e dalle mascherine, rappresentano sempre un rito collettivo che, anche in tempi di Covid-19, risponde alle attese dei consumatori, se non altro per trovare il piacere dell’affare e della soddisfazione di un desiderio o per semplice gratificazione dopo un lungo periodo di rinunce”.

“I consumi post lockdown – prosegue Prazzoli – non sono ancora ripartiti, per la situazione generale di incertezza che porta il privato a risparmiare ancora di più. Inoltre la situazione inaccettabile del traffico autostradale nella nostra Regione non aiuta certamente alla ripartenza dell’economia. Per far ripartire il settore dobbiamo trovare sinergie e collaborazioni, anche per permettere ai nostri centri di rivivere e dare maggior fiducia alle persone affinché acquistino nei negozi di prossimità”.

Gli fa eco Manuela Carena, vice presidente vicario Federmoda Confcommercio: “Sì, il momento è difficile e incerto ma cerchiamo di lavorare alacremente come associazione affinché possano continuare a lavorare e ad animare i nostri centri ed in merito, a seguito di un sondaggio effettuato presso i nostri associati, è emerso un dato interessante ovvero la volontà di tenere la data di inizio di questi saldi il 1 agosto nonostante l’improvvisa decisione di anticipo di Lombardia e Piemonte, questo pensiero fa ben sperare su un’inversione di tendenza verso gli acquisti sotto casa rispetto ai grandi centri o Outlet”.

Prosegue Carena “ringraziamo il Comune di Genova che, su richiesta di Federmoda Confcommercio Genova, ha deliberato la gratuità dei posteggi aree blu e APCOA per il sabato 1 e la Domenica 2 agosto, inoltre la concessione del suolo pubblico gratuita per chi volesse esporre la merce al di fuori dei locali commerciali per tutta la durata dei saldi”.

Più informazioni
leggi anche
cronaca
Scelta
Saldi estivi, sabato al via con i parcheggi gratuiti (anche in piazza della Vittoria)
Generica
Incentivo
Saldi estivi, anche questo weekend a Genova parcheggi gratis per favorire lo shopping

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.