Assemblea pubblica

Rimessa filobus a Quarto, cittadini incontrano assessore Campora: “Ancora tutto fermo, valuteremo alternative”

Prima assemblea pubblica organizzata dal nascente comitato di quartiere

campora cittadini filobus quarto via delle campanule

Genova. “Le bocce al momento sono ferme, e quando staranno per muoversi i cittadini saranno informati immediatamente”. Con questa promessa l’assessore Matteo Campora ha lasciato la assemblea pubblica indetta dai residenti di Quarto presso i giardini ‘8 Marzo’ per discutere del progetto del Pums che ha “disegnato” un autorimessa dei filobus al posto dell’area verde di via delle Campanule.

Un assemblea partecipata da almeno una cinquantina di residenti, agguerriti, pronti a difendere il loro unico spazio verde: ”Al momento nn esiste un progetto definitivo tanto meno esecutivo oggi siamo qua per partire con un confronto sul tema”, ha sottolineato l’assessore esortando poi i cittadini a presentare al comune eventuali alternative.

Sono in molti, infatti, a chiedere perchè la scelta sia ricaduta proprio su quell’area nata come onere di urbanizzazione durante la costruzione del quartiere residenziale, e quindi in parte pagata anche dai singoli proprietari delle case. “Se la volontà della giunta è quella di trovare una soluzione alternativa noi daremo una mano”, ha ricordato il consigliere comunale Claudio Villa che durante il ciclo amministrativo scorso fu contro la realizzazione dell’isola ecologica in questi spazi presentata dalla giunta Doria, di cui era parte di maggioranza.

Tante le ipotesi, tante le storie legate a questi luoghi risollevati grazie al lavoro di molti cittadini che hanno speso tempo e risorse per riqualificare questo piccolo angolo di città per troppo tempo dimenticato. Quello che non è uscito dall’assemblea, fanno notare alcuni cittadini, è l’apertura della giunta ad una eventuale opzione zero, vero obiettivo dei residenti. Contestualmente il comitato di cittadini ha mosso i primi passi annunciando la formalizzazione della sua esistenza: “Siamo intervenuti in tempo ad inizio di un confronto partecipativo – ha sottolineato Roberta Lolli, coordinatrice – abbiamo molto da fare per questo quartiere, non solo in via delle Campanule”.

leggi anche
Generica
Da domani
Quarto, in partenza cantiere per centro trasbordi rifiuti Amiu: l’ira dei residenti
campora cittadini filobus quarto via delle campanule
Autunno caldo
Rimessa filobus a Quarto, il Comune va avanti con la progettazione. Residenti: “Pronti a incatenarci”
giardini 8 marzo
La sfida
Rimessa filobus a Quarto, Pd e Lista Crivello: “La giunta venga in municipio a illustrare il progetto”
giardini 8 marzo
Tensione
Rimessa filobus a Quarto, il comitato dei residenti: “Area pagata da noi, dal Comune mancanza di trasparenza”
giardini 8 marzo
Muro contro muro
Rimessa filobus a Quarto, comitato dei residenti si prepara alla mobilitazione
giardini 8 marzo
Petizione on line
Rimessa filobus a Quarto, parte la raccolta firme per salvare il parco di via delle Campanule

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.