Si comincia

Regionali Liguria, Toti: “Sansa candidato per centrosinistra-M5s? Condoglianze…”

Il governatore uscente: "Se volevano trovare un candidato agli antipodi della Liguria che vorrei complimenti, lo hanno trovato"

Generica

Sarzana. “Condoglianze“. Il presidente uscente della Liguria Giovanni Toti risponde così a chi gli chiede un commento sulla candidatura di Ferruccio Sansa, sdoganato ieri sera dalla coalizione giallorossa (senza Italia Viva) dopo mesi di trattative. Condoglianze perché “la sinistra, che in questa regione aveva una grande cultura, si è arresa” a quella del Movimento 5 Stelle.

Da oggi la campagna elettorale inizia sul serio. E Giovanni Toti non risparmia i termini: “Se volevano un candidato agli antipodi della Liguria che vorrei vedere nei prossimi anni, complimenti, perché sono riusciti a scovarlo. È quella cultura peggiore rappresentata dai cinque stelle, dal Fatto quotidiano, fatta da un misto di moralismo, velleitarismo e manettarismo“.

Penso che i dirigenti e i militanti della sinistra meritassero di più e di meglio, ma fatti loro – prosegue il governatore – si sono arresi alla cultura che vede in ogni cantiere non un luogo di lavoro e progresso ma un covo di ladri, in ogni negozio un evasore fiscale, in ogni pubblica amministrazione un luogo di concussione e di corruzione, che scambia gli ideali per immobilismo o peggio per un grigio appiattimento. Il contrario di quella che è la cultura del progresso, del lavoro che, pur non essendo stata la mia, è sempre stata rappresentata dalla sinistra”.

Toti continua sorridere e ambisce al bis senza troppe preoccupazioni: “Noi andiamo avanti, abbiamo un progetto e un disegno di Liguria che può rappresentare tutti, che va oltre i nostri confini. Lo abbiamo fatto per cinque anni, costruendo e condividendo, in un clima di dialogo”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
"una cosa di sinistra"
Ferruccio Sansa: “Partire subito, al primo punto il lavoro, basta con la politica delle cerimonie”
Generica
La nota
Sansa candidato, la coalizione: “Chiediamo a tutti di sostenere la decisione assunta”
Generica
Fumata bianca
Regionali Liguria, trovato l’accordo: Ferruccio Sansa è il candidato anti-Toti
paita italia viva
L'altro fronte
Regionali Liguria, Paita: “Sansa candidato, per noi si fa strada un percorso autonomo”
Generica
Colpo di scena
Regionali Liguria, Di Maio e Grillo contro Sansa? Alleanza anti Toti sbalordita: “Si va avanti, al lavoro”
Generica
Sfida
Regionali Liguria, l’ironia di Toti: “Sansa? Se vuole può votarci tranquillamente”
Super Indice agosto 2020
Proiezione
Regionali Liguria, la campagna di Sansa parte in salita: Toti in distacco a +17%

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.