Da domani

Quarto, in partenza cantiere per centro trasbordi rifiuti Amiu: l’ira dei residenti

Sarà ricavato da un parcheggio di via dei Ciclamini

Genova. Brutta “sorpresa” per i cittadini di Quarto, che questa mattina hanno trovato un cartello stradale che annuncia l’imminente inizio dei lavori propedeutici alla installazione e apertura di un centro di trasbordo rifiuti di Amiu.

La struttura sarà realizzata nel piccolo parcheggio in cima a via dei Ciclamini, a pochi passi da via degli Anemoni: da domani mattina, quindi, apriranno i cantieri per la sistemazione del fondo e del sistema di capatazione delle acque.

Un notizia che ha colto di sorpresa molti cittadini della zona, ma che era nota dallo scorso febbraio, anche se poi l’emergenza Covid aveva interrotto le pratiche: la realizzazione costerà circa 58 mila euro e permetterò di installare i classici cassoni scarrabili utilizzati per la raccolta differenziata.

Accese le proteste dei residenti: sui gruppi social, in particolare quello del Comitato “Noi che in Via delle Campanule piantiamo Alberi non Autorimesse”, già sul piede di guerra per l’ipotesi di costruzione di una rimessa dei filobus, sulla base del nuovo Pums, ha chiesto chiarimenti immediati, preparandosi per una nuova protesta.

leggi anche
espropri rimessa filobus via campanule
Dettaglio
Tre villette cancellate dal progetto, spunta incognita espropri per rimessa filobus a Quarto
Generica
Inaugurata
Quarto, nell’ex ospedale psichiatrico apre la nuova Casa della Salute: “Una promessa mantenuta”
campora cittadini filobus quarto via delle campanule
Assemblea pubblica
Rimessa filobus a Quarto, cittadini incontrano assessore Campora: “Ancora tutto fermo, valuteremo alternative”
giardini 8 marzo
Scontro
Deposito filobus a Quarto, cittadini e associazioni sul piede di guerra: “Basta scelte calate dall’alto”
Corso Europa cavalcavia Castagna
Reportage
Corso Europa e il ponte sul Castagna, tra crepe, infiltrazioni e ferro che si sgretola
Generica
Differenziata
Quarto Alto, in arrivo un centro di trasbordo rifiuti Amiu: presto i lavori

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.