Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pegli, rinasce la passeggiata tra il castello e Calasetta: i dettagli del progetto foto

La composizione degli arredi lungo il percorso pedonale consisterà in 6 vasche di granito rosa, poste a margine della carreggiata con doppia funzione di fioriera e seduta

Più informazioni su

Genova. Iniziati i lavori di restauro e risanamento conservativo del Lungomare di Pegli, nel tratto da Castello Vianson a Largo Calasetta. Il progetto prevede il completo rifacimento della pavimentazione e degli arredi, con un disegno simile a quello del tratto a Levante dislocato tra il depuratore e Largo Calasetta, realizzato nel 2001. L’importo dei lavori è di 2.250.000 euro.

La nuova pavimentazione riprende lo schema a triangoli e losanghe e garantirà una carrabilità leggera con un grado di scivolosità adatto a zone soggette a salsedine ed umidità. Verrà realizzato anche un nuovo impianto di illuminazione pubblica a servizio della carreggiata e del marciapiede, con apparecchi illuminanti di nuova generazione a led contrapposti.

La composizione degli arredi lungo il percorso pedonale consisterà in 6 vasche di granito rosa, poste a margine della carreggiata con doppia funzione di fioriera e seduta.

In corrispondenza di piazza Porticciolo è prevista inoltre la realizzazione di un nuovo tratto di rete bianca che prevede la posa di un nuovo tratto di collettore e l’installazione di caditoie con relativi pozzetti d’ispezione per la raccolta delle acque meteoriche (presenti anche nel tratto tra i Giardini Peragallo e Largo Calasetta).