La firma

Pazienti oncologici, la Regione Liguria recepisce accordo su fertilità

Viale: "Obiettivo è garantire equità di accesso alla cure"

Generica

Genova. La giunta regionale ligure ha approvato, su proposta del vicepresidente e assessore alla sanità Sonia Viale, il recepimento dell’accordo tra Stato e Regioni per la tutela della fertilità nei pazienti oncologici e per la definizione di un percorso diagnostico assistenziale dei pazienti oncologici che desiderano preservare la fertilità.

“Il percorso – spiega Viale – garantirà equità di accesso alle cure e uniformità di comportamenti tra operatori nelle strutture pubbliche o private accreditate, in un contesto di appropriatezza organizzativa”.
Verranno individuate inoltre specifiche banche dove conservare le cellule riproduttive, garantendo la qualità e la sicurezza della conservazione.

“In Liguria – prosegue Viale – abbiamo centri qualificati per la procreazione medicalmente assistita che possono svolgere al meglio questa funzione, come l’Ospedale Policlinico San Martino e l’Evangelico: possiamo dunque contare sull’esperienza dei professionisti che lavorano in questi centri, che collaboreranno direttamente con gli specialisti che seguono i pazienti oncologici. Dare loro una prospettiva futura anche per la maternità e la paternità è un obiettivo importante per il sistema sanitario pubblico. Sono contenta che anche Regione Liguria abbia recepito questo importante accordo, così come hanno fatto già altre regioni”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.