Nuovo ponte, via anche l'ultimo ostacolo: lavori terminati in galleria Coronata e sull'elicoidale - Genova 24
Meno male

Nuovo ponte, via anche l’ultimo ostacolo: lavori terminati in galleria Coronata e sull’elicoidale

Erano a rischio sicurezza, poi le ispezioni e i lavori di Autostrade per 35 milioni di euro

Generica

Genova. Sono sostanzialmente concluse le attività di manutenzione della rampa elicoidale e della galleria Coronata, le due infrastrutture di raccordo tra il nuovo ponte “Genova San Giorgio” e l’autostrada A10. A comunicarlo è Autostrade. Il termine dei lavori, condiviso con la struttura commissariale, è quindi allineato con l’apertura al traffico del nuovo viadotto. L’importo messo in campo da Autostrade per questi due interventi ha superato i 35 milioni di euro.

Nelle due canne della galleria Coronata (di lunghezza pari a circa 944 metri la destra, e 951 metri la sinistra) sono stati effettuati interventi di manutenzione e ripristino, provvedendo anche all’impermeabilizzazione dei tunnel, costruiti prima degli anni ’80. Per agevolare la realizzazione del nuovo ponte, i lavori nei tunnel sono stati concentrati in 70 giorni consecutivi, grazie all’impiego contemporaneo di oltre 200 persone tra tecnici e operai specializzati, per singolo turno di lavoro, con oltre 10 appaltatori coinvolti.

I lavori sono partiti dopo le criticità rilevate durante le ispezioni. Tre le tipologie di lavorazione: il rifacimento integrale della pavimentazione, l’installazione di pannelli illuminotecnici a led per migliorare la visuale interna, l’attivazione di un sistema di telecontrollo in grado di rilevare anche l’andamento del traffico e la segnalazione di veicoli in caso di fermo anomalo (in seguito a incidente, collisione, guasto meccanico, etc). Sono stati effettuati anche gli adeguamenti previsti dalla normativa Ue per gli impianti di emergenza. I lavori sono stati svolti anche durante la fase di lockdown, consentendo sempre una via di accesso per i mezzi al lavoro sulla nuova infrastruttura, per garantire le tempistiche concordate con la struttura commissariale.

Anche i lavori sulla rampa elicoidale, svolti in stretto raccordo con il Mit, si concluderanno in linea con l’apertura al traffico del nuovo ponte sul Polcevera, grazie al lavoro di 200 tecnici e operai specializzati operativi per singolo turno di lavoro, con oltre 5 società appaltatrici.
Gli interventi principali hanno riguardato il ripristino conservativo generale della struttura, attraverso lavori su alcune parti dell’opera come le contro-solette, i traversi e l’interno dei cassoni, oltre che il risanamento delle pile mediante sabbiatura e l’apposizione di protettivi esterni.

Sono stati inoltre rinnovati i cordoli per l’installazione delle barriere in posizione più interna per ripristinare la larghezza originaria della carreggiata. Eseguiti anche interventi di adeguamento alle nuove norme tecniche 2018 e alle recenti linee guida emanate in materia dal Consiglio superiore dei lavori pubblici. E’ previsto per domenica mattina il collaudo statico, che potrà proseguire anche durante la notte.

Più informazioni
leggi anche
Radura della Memoria
Agorà
Un’oasi di pace sotto al nuovo ponte, ecco i 43 alberi che ricorderanno le vittime del Morandi
Nuovo ponte, il collaudo statico
Rush finale
Lavori in quota per il nuovo ponte Genova San Giorgio: chiusure in via Perlasca e via 30 giugno
Generica
La data
Il nuovo ponte Genova San Giorgio sarà aperto al traffico dal 5 agosto
Generica
Test
Nuovo ponte, la prova del nove: al via il collaudo sull’elicoidale che terrorizzava il Campasso
Generica
Costruire il futuro
Nuovo ponte, questa sera il concerto tributo per chi ha lavorato alla costruzione del viadotto
Generica
Manca poco
Nuovo ponte, terminato il collaudo dell’elicoidale: “Ha reagito secondo le aspettative”
Elicoidale collaudo superato
Bene
Nuovo ponte, l’elicoidale supera il collaudo: ecco i risultati dei test