Manca poco

Nuovo ponte, terminato il collaudo dell’elicoidale: “Ha reagito secondo le aspettative”

È il viadotto che collega il "Genova San Giorgio" alla carreggiata nord della A7: nelle prossime ore l'analisi dei dati e il via libera definitivo

Generica

Genova. È terminato la scorsa notte alle 3.30 il collaudo statico del viadotto elicoidale che collega il nuovo ponte Genova San Giorgio alla carreggiata nord dell’autostrada A7. Nelle prossime ore verranno analizzati i risultati delle prove di carico, ma secondo i primi rilievi compiuti dai tecnici di Autostrade la struttura “ha reagito secondo le aspettative”.

Si attende dunque un via libera ufficiale che sarà comunque necessario per poter riaprire al traffico il viadotto sul Polcevera, o almeno per garantire la prosecuzione verso Bolzaneto e Genova Est per chi arriva da Ponente. Per il collaudo sono stati utilizzati 8 camion con un peso di 50 tonnellate ciascuno. I mezzi sono stati movimentati in modo da sollecitare le parti più critiche, specialmente le pile e la mezzeria delle campate. Le operazioni sono iniziate domenica alle 7 e si sono interrotte nelle ore più calde della giornata per evitare che la temperatura elevata e la luce potessero influire sui risultati.

Era febbraio quando il team di ispettori del Mit coordinati da Placido Migliorino aveva rilevato criticità strutturali nell’elicoidale, imponendo ad Autostrade lavori di messa in sicurezza senza i quali non sarebbe stato possibile aprire il nuovo ponte. Sono stati ripristinati le contro-solette, i traversi e i cassoni. Risanate le pile con insabbiatura e apposizione di protettivi esterni. Sono stati inoltre rinnovati i cordoli per l’installazione delle barriere in posizione più interna per ripristinare la larghezza originaria della carreggiata. Eseguiti anche interventi di adeguamento alle nuove norme tecniche 2018 e alle recenti linee guida emanate in materia dal Consiglio superiore dei lavori pubblici.

Semaforo verde già arrivato, invece, per la galleria Coronata, anche quella in stato critico e dunque a rischio per la riapertura. Per entrambe le opere Autostrade ha speso 35 milioni e coinvolto in tutto 400 lavoratori con varie ditte appaltatrici coinvolte.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Test
Nuovo ponte, la prova del nove: al via il collaudo sull’elicoidale che terrorizzava il Campasso
Generica
Meno male
Nuovo ponte, via anche l’ultimo ostacolo: lavori terminati in galleria Coronata e sull’elicoidale
Generica
Supporto
Polveri e rumori sul cantiere dell’elicoidale, segnalazione a procura e commissario
Generica
Problema
Al via i lavori di rafforzamento dell’elicoidale ma i cittadini denunciano: “Troppe polveri”
Generica
Malato
Elicoidale Morandi, il verdetto delle ispezioni: necessari lavori prima di completare il nuovo ponte
Generica
Conto alla rovescia
Nuovo ponte: 450 invitati per l’inaugurazione, Mattarella vedrà i familiari delle vittime
Elicoidale collaudo superato
Bene
Nuovo ponte, l’elicoidale supera il collaudo: ecco i risultati dei test
Generica
Verso il 3 agosto
Inaugurazione nuovo ponte, Aspi non ci sarà: nessun invito dalla struttura commissariale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.