Nuovo ponte, Bucci: "Nessun ostacolo, inaugurazione tra il 1 e il 5 agosto" - Genova 24
Ci siamo

Nuovo ponte, Bucci: “Nessun ostacolo, inaugurazione tra il 1 e il 5 agosto”

La struttura commissariale sta dialogando con il Quirinale a per trovare il giorno migliore visto che sarà presente anche il presidente Mattarella

Genova. “Abbiamo ulteriormente ristretto l’intervallo possibile per l’inaugurazione del nuovo ponte, che avverrà in un giorno compreso tra il 1 e il 5 agosto”.

Lo ha detto il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del viadotto sul Polcevera, Marco Bucci, questa mattina a margine della cerimonia del cambio della direzione dell’istituto idrografico della Marina militare.

“E’ in corso, come sapete, il collaudo statico, le cose stanno andando bene e non ci sono ostacoli – continua Bucci – proprio oggi porteremo avanti un dialogo con la Presidenza della Repubblica per capire quale possa essere il giorno migliore”.

[tag name=”nuovo ponte”]

Nei giorni sembrava che la data per l’inaugurazione – alla quale parteciperanno le più alte cariche dello Stato, tra cui lo stesso presidente Sergio Mattarella – avrebbe potuto slittare al 7 o all’8 agosto ma evidentemente i costruttori sono riusciti a recuperare qualche giorno sui ritardi accumulati.

Sulle polemiche legate alle notizie di stampa sul limite dei 70 km/h e sulla definizione del ponte come “fuori norma”, il sindaco e commissario risponde duramente: “Mi aspetto le polemiche, ma almeno dovrebbero essere basate su fatti reali, leggere sui giornali che il ponte è fuori norma è veramente ridicolo – afferma – innanzitutto perché non è vero ma poi perché io vorrei dire a chi scrive queste cose di informarsi e di leggere le relazioni che sono pubblicate sul sito della struttura commissariale, dire che è il ponte fuori norma è una falsità e ognuno deve essere responsabile di quello che afferma”.

Più informazioni
leggi anche
collaudo statico secondo giorno
Operazioni
I “camion blu” tornano sul nuovo ponte di Genova, secondo giorno di prove di collaudo