Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Monopattini e bici elettriche, +73% negli acquisti a Genova secondo eBay

Genova tra le prime 8 città in Italia per incremento di mezzi "green"

Più informazioni su

Genova. Le maglie del lockdown si sono allentate negli ultimi mesi e, assieme all’arrivo della bella stagione, gli Italiani sembrano aver scoperto la bellezza e i vantaggi della Green Mobility, ovvero lo spostarsi principalmente con mezzi green come biciclette – normali o elettriche – monopattini, rollerblade e skateboard.

Da una ricerca sugli acquisti di Green Mobility effettuati su eBay emerge che nei primi 7 mesi del 2020 i veicoli di mobilità elettrica hanno registrato, rispetto allo stesso periodo del 2019, un incremento dell’88%; l’incremento è cresciuto significativamente (220%) nella settimana del 25 maggio, in concomitanza con un ulteriore allentamento delle restrizioni del lockdown.

Cosa raccontano i dati di acquisto degli Italiani su eBay? Sicuramente, complice anche un trend, i più apprezzati sono i monopattini, che rispetto al 2019 vedono un aumento di vendite sul marketplace del 270%: di questi, i più ricercati e acquistati sono le versioni elettriche (+235%). Seguono le bici normali, che registrano un incremento degli acquisti dell’88,71%, rollerblade e pattini (+114%).

Quali si sono dimostrate le città più green da questo punto di vista nel 2020? Al primo posto Roma, seguita da Milano e Torino. Ma non sono da sole, ecco qui di seguito le 10 città che hanno acquistato più prodotti di Green Mobility nel 2020 su eBay:

Roma (+138%)
Milano (+106%)
Torino (+84%)
Palermo (+44%)
Firenze (+131%)
Bologna (+126%)
Napoli (+81%)
Genova (+73%)
Bari (+ 132%)
Verona (+122%)

A favore di un futuro sempre più green, eBay e Legambiente hanno dato vita a eBay Sostenibile, la pagina di eBay interamente dedicata a iniziative sostenibili, che promuove comportamenti e scelte di acquisto sempre più consapevoli.

Favorire comportamenti di acquisto sostenibili è una delle azioni strategiche promosse da Legambiente e sostenute fortemente da eBay. Un terreno sul quale, tuttavia, occorre puntare di più. Qualche esempio concreto? Legambiente, che nel rapporto CittàMEZ prodotto con Motus-e ha riassunto i dati di ACI, stima che a fine 2019 i mezzi elettrici “targati”, cioè quelli con assicurazione obbligatoria, erano più di 61 mila: in testa le auto (22 mila) e a seguire motorini elettrici (almeno 17 mila), moto (5 mila) e quadricicli (7 mila). Poi ci sono furgoni, autobus e mezzi speciali o di servizio.

Di cicli a trazione elettromuscolare e mezzi di micromobilità a trazione prevalentemente elettrica, invece, in Italia ne stanno circolando oltre un milione. Le più diffuse sono le e-bike, o biciclette con assistenza elettrica alla pedalata: negli ultimi 4 anni se ne sono vendute 700 mila e solo negli ultimi 6 mesi altre 200 mila (dati ANCMA).

Se non si è vincolati all’uso dell’auto, per spostamenti in città il mezzo più economico e veloce può essere davvero un monopattino elettrico o una bicicletta. Il Bonus mobilità, istituito dal Governo proprio per favorire forme di mobilità alternativa, permette di acquistare anche su eBay biciclette, biciclette a pedalata assistita e monopattini elettrici nuovi o usati, usufruendo di un buono del 60% del loro costo, fino ad un massimo di 500 euro.