Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, arriva il caldo africano: afa e temperature in continuo aumento previsioni

Ecco le previsioni di Limet per oggi e i prossimi giorni

Più informazioni su

Genova. Nei prossimi giorni masse d’aria di matrice africana faranno capolino sul Mediterraneo, andando ad interessare principalmente il centro-sud italiano. Il settentrione, pur rimanendo ai margini di questa fase calda, risentirà comunque di un certo aumento delle temperature, in un contesto però non sempre soleggiato e anche piuttosto afoso, soprattutto lungo le coste. Ecco le previsioni di Limet per oggi e i prossimi giorni.

Domenica 26 luglio. Avvisi: Afa in aumento lungo le coste. Cielo e Fenomeni: Al mattino cieli sereni pressochè ovunque, ad eccezione del tratto di costa tra Savona e Genova dove saranno presenti banchi di nubi basse (macaia). Nel corso del pomeriggio qualche cumulo farà la sua comparsa sui rilievi, ma senza recare particolari conseguenze, se non qualche isolato piovasco o rovescio nella zone confinale delle Alpi Liguri. Tra il tardo pomeriggio e le prime ore serali assisteremo ad un aumento delle nubi basse sulla coste centro-orientale, ma anche in questo caso non avremo conseguenze. Venti: Soffieranno dai quadranti meridionali, a regime di brezza lungo le coste, moderati invece sui versanti padani (marin bianco). Mari: Generalmente quasi calmi sotto costa, poco mossi a largo. Temperature: In aumento, specie nelle aree interne. Costa: min +18/21°C, max +25/29°C. Interno: min +6/17°C, max +25/28°C.

Lunedì 27 luglio. Avvisi: Caldo afoso lungo le coste. Cielo e Fenomeni: Nubi basse saranno presenti fin dal mattino lungo le coste savonesi e genovesi, cieli per lo più sereni altrove. Moderata instabilità pomeridiana sulle Alpi Liguri, con la possibilità di qualche piovasco o rovescio. Aumento delle nubi basse in serata lungo le coste, ma senza il rischio di fenomeni. Venti: Deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari: Generalmente poco mossi. Temperature: In aumento, specie sui rilievi e nelle aree interne.

Martedì 28 luglio. Avvisi: Ancora afa lungo le coste. Cielo e Fenomeni: Giornata stabile, ma non ovunque soleggiata a causa delle presenza di qualche nube basse. Venti deboli/moderati dai quadranti meridionali. Mari per lo più poco mossi. Temperature in ulteriore aumento.