Documento

Messa in sicurezza del casello di Pegli, il consiglio comunale approva la mozione M5s

Vicenda legata a doppia corda a quella del dislocamento dei depositi costieri e dell'azienda Carmagnani

casello genova pegli

Genova. Approvata oggi, in consiglio comunale a Genova, la mozione del M5s a prima firma del consigliere Fabio Ceraudo che impegna la giunta Bucci a promuovere e avviare un tavolo con gli enti competenti, il gestore autostradale, la Regione Liguria e il Mit, al fine di sollecitare un intervento urgente di messa in sicurezza del casello autostradale di Genova Pegli. Il tema è legato a doppia corda a quello del dislocamento dell’azienda Carmagnani.

“La mozione approvata oggi si è resa necessaria e urgente per tutta una serie di criticità che coinvolgono l’uscita in questione – spiega Ceraudo – essa, inizialmente provvisoria, presenta infatti tre curve molto strette e una carreggiata non adatta al transito di autocarri, autocisterne e mezzi articolati. Questi mezzi pesanti devono infatti effettuare manovre pericolose che mettono a repentaglio tanto l’incolumità dei residenti di Multedo quanto quella degli altri automobilisti, perché spesso invadono la carreggiata opposta e ingombrano il marciapiede. La rampa per l’imbocco del casello poi passa nel mezzo del centro abitato dove si trovano peraltro anche attività commerciali e giardini pubblici con giochi per bambini. Grave poi che i mezzi siano costretti ad affrontare le manovre proprio nei pressi di alcuni attraversamenti pedonali molto utilizzati dai residenti del quartiere”.

“Quartiere dove non sono mancati i sinistri, alcuni anche gravissimi: il 13 marzo 2018, ad esempio, una persona anziana aveva purtroppo perso la vita dopo essere stata investita da un camion proprio in quel tratto di strada”, fa sapere il consigliere municipale Massimo Currò.

“Al netto delle polemiche politiche di chi non si dà pace quando arrivano proposte fattive dai banchi della minoranza – conclude Ceraudo -, sono soddisfatto dell’esito positivo della mozione approvata sia in Comune che in Municipio VII e come M5S ci adopereremo affinché l’iter sia portato celermente sui tavoli competenti nell’interesse dei cittadini”.

leggi anche
Generica
Tema caldo
Depositi costieri, Bucci: “Dislocamento entro fine mandato” ma l’opposizione chiede la revoca delle autorizzazioni a Carmagnani
Generica
Protesta simbolica
Carmagnani, striscioni di protesta a Multedo: “Ci dicano apertamente che non si sposta dopo 30 anni di promesse”
Generica
Documento
Carmagnani, lunedì mozione della Lega a Tursi: schiaffo all’opposizione che da giorni chiede risposte
Porto petroli genova multedo 10
Ci fosse
Carmagnani, in arrivo nuovi serbatoi: “Piano emergenza esterna? Tutto da rifare”
Nuovo casello svincolo di Pegli
Eccolo
Pegli, come sarà il nuovo casello: un tunnel sotto Carmagnani e una nuova rotonda sull’Aurelia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.