Polemica

Legge sui parchi, Pastorino: “Bene bocciatura della Consulta, per Toti l’ambiente è solo un fastidio”

Secondo il consigliere di Linea Condivisa "era una pessima legge"

gianni pastorino

Genova. Non si placa la bufera anche politica sulla leggere regionale che, secondo le intenzioni della giunta regionale, avrebbe dovuto riformare i parchi liguri: dopo la bocciatura da parte della Consulta di 5 articoli per profili di incostituzionalità, si scatena la bagarre politica.

“Il provvedimento era stato approvato dal centrodestra dopo un iter convulso (erano state necessarie ben 4 convocazioni del consiglio regionale), fra evidenti incongruenze e malcelati imbarazzi – ricordo Gianni Pastorino, consigliere di Linea Condivisa – “La sentenza della Corte Costituzionale colpisce al cuore il dispositivo di legge”

“All’epoca il centrodestra aveva ampiamente dimostrato di non capire che i parchi sono un volano, sia per l’occupazione sia per lo sviluppo del nostro territorio. Non è soltanto una questione di tutela delle aree protette. Nel progetto-parchi c’è molto di più – commenta Pastorino – C’è la vita delle comunità dell’entroterra, la valorizzazione delle produzioni agroalimentari ecocompatibili, l’impulso per una dimensione turistica di qualità, alternativa alla costa. Possiamo fare a meno di tutto questo, soprattutto oggi? Come abbiamo detto molte volte, il problema è che per Toti e la sua maggioranza i parchi sono soltanto un fastidio e l’ambiente deve essere sempre assecondato agli appetiti dei privati. Importante che la Corte Costituzionale sia intervenuta su questa pessima legge. Ora ci auguriamo che possa essere riconsiderata la posizione del Comune di Urbe, cui è stato impedito di entrare nel Parco del Beigua nonostante un consenso pressoché unanime”.

leggi anche
parco portofino
Non passa
Parchi liguri, la Consulta boccia la legge regionale: 5 articoli dichiarati incostituzionali
Bastia, Parco dell'Antola
Bloccata
Legge regionale sui parchi impugnata dal governo, deciderà la Corte Costituzionale
Bastia, Parco dell'Antola
Punto per punto
Ecco cosa contiene la legge sui parchi approvata dalla Regione Liguria
presidio parchi
Protesta per l'ambiente
“Giù le mani dai parchi della Liguria”, la manifestazione contro la nuova legge regionale: “A rischio 20 mila ettari di zone protette”
La neve "vista" mare dal rifugio sul Monte Beigua
La lettera
Legge regionale sui parchi, appello unanime degli ambientalisti: istituire un tavolo tecnico
Parco del Beigua
All'attacco
Associazioni ambientaliste contro Regione Liguria: “Torna la legge sfascia parchi, dubbi sulla costituzionalità”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.