Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Il nuovo ponte Genova San Giorgio sarà aperto al traffico dal 5 agosto

L'inaugurazione avverrà due giorni prima, Bucci: "Il tempo di togliere le sedie e le altre strutture che serviranno per l'inaugurazione, potremmo farcela anche prima"

Più informazioni su

Genova. “Il 5 agosto il nuovo ponte Genova San Giorgio sarà già percorribile“. Lo ha annunciato su Facebook il governatore ligure Giovanni Toti. “Avevamo promesso di restituirlo alla città nel minor tempo possibile quando nessuno ci credeva. Noi ci abbiamo sempre creduto e così è stato”, ha commentato il presidente.

Il viadotto sarà inaugurato due giorni prima, il 3 agosto, alle 18.30 in presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del premier Giuseppe Conte. Ma perché allora il via libera solo il 5 agosto?

“Abbiamo calcolato circa 36 ore per rimuovere le 800 sedie e le altre strutture che saranno allestite per l’inaugurazione – ha spiegato il sindaco e commissario per la ricostruzione del viadotto sul Polcevera Marco Bucci a margine di un sopralluogo a Boccadasse – non so ancora quanto tempo ci vorrà e per questo ho detto che il ponte sarà aperto al traffico nella mattina del 5 agosto, ma una volta eliminato tutto quello che sarà posizionato sul ponte per la cerimonia potrà essere aperto, se riusciamo a fare tutto in 12 ore il ponte potrebbe essere percorribile anche il 4 agosto”.

“Quello che voglio precisare – ribadisce Bucci – è che se facciamo l’inaugurazione tutta le parti, amministrativa, burocratica e tecnica, sono completate, quella del 3 agosto non sarà una finta inaugurazione

Nel frattempo, terminate con successo le prove di carico per il collaudo statico, adesso si lavora alle finiture: pannelli solari, barriere e segnaletica.