Genova. Si sono dati appuntamento nei pressi del casello di Masone, chiuso in entrata ormai da settimane (e che finalmente dovrebbe riaprire lunedì), e hanno messo in atto un blocco simbolico del traffico, come sempre sostenuto e in particolare questa mattina, per alzare la voce e dire basta all’insopportabile condizione di isolamento patita dai Comuni delle Valli Stura e Orba.

Oltre 1000 persone, tra cui anche i sindaci del territorio, hanno esposto striscioni e utilizzato fischietti e campanacci per ricordare quale mix micidiale debbano affrontare ogni giorno: chiusure di tratte autostradali, caselli bloccati, lunghe code, strade interdette – come la statale del Turchino – e ancora un’offerta ferroviaria e di trasporto pubblico non all’altezza della situazione: tutti elementi che rendono impossibile garantire alcuni diritti fondamentali come quello allo spostamento, al lavoro, alla sicurezza e alla sanità.

Una comunità di 20 mila persone sparse tra i vari Comuni e le varie frazioni che quotidianamente si trovano a dover prendere ore di ferie o permessi per via dei ritardi accumulati in auto o in attesa di un regionale.

La Valle Stura, in un momento in cui tutta la Liguria sta soffrendo a causa del caos dovuto ai cantieri autostradali e allo scontro anche politico tra Regione Liguria, Mit e Aspi, è la prima comunità ad avere preso l’iniziativa di una vera e propria manifestazione di piazza. Non è escluso che possa essere la prima di una lunga serie se altri gruppi di cittadini, in altre località, decideranno di farsi sentire di fronte a quotidiani blocchi del traffico e a disagi sempre crescenti.

Alla manifestazione anche la presenza delle forze dell’ordine che hanno arginato alcuni momenti di tensione, il maggiore dei quali quando, attraverso il blocco del traffico, è transitata un’auto aziendale di Autostrade per l’Italia. Qualche colpo alla vettura e insulti gridati ma la situazione non è degenerata.

leggi anche
Protesta Valle Stura
Caos viabilità
Valle Stura isolata, i residenti: “Accordi non rispettati, la pazienza è al limite”. Domani manifestazione a Masone
Generica
Sassolino
Caos Autostrade, Toti: “Solo in Liguria cura da cavallo alle infrastrutture, ci vogliono penalizzare?”
Frana casello Masone
Da un mese
Autostrade, lunedì riapre lo svincolo di Masone chiuso per frana. Aspi: “Da noi attenzione alla Valle Stura”
code traffico A10 A26
Attenzione
Caos autostrade, giornata da bollino nero per il rientro: prime code e rallentamenti su A10 e A26
gallerie manutenzione 5 luglio
Lagoscuro
Ispezioni gallerie, su A26 costruito un tunnel nel tunnel per garantire viabilità durante intervento
Valle Stura Manifestazione 4 luglio
Primo passo
Caos autostrade, parte la class action della Valle Stura: aperte le adesioni per i cittadini
bypass a26 valle stura
Dopo il danno...
Autostrade, la Valle Stura beffata: tornano i pedaggi e gli scambi di carreggiata
frana gnocchetto newyersey
Sempre peggio
Valle Stura, la provincia di Alessandria ‘sigilla’ la statale del Turchino: l’esasperazione dei cittadini

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.