Pausa

Grande distribuzione, stop nuove aperture fino a fine anno per salvare il piccolo commercio

La misura per dare un po' di ossigeno alla categoria, fortemente indebolita dal lockdown

esselunga

Genova. “L’emergenza Covid ha esacerbato la crisi economica del piccolo commercio, settore già in grande sofferenza dopo anni di insediamenti indiscriminati sul nostro territorio. Per allentare un minimo la pressione sulle piccole strutture di vendita, ci apprestiamo ad approvare in consiglio regionale il disegno di legge che sospenderà fino a fine anno l’insediamento di nuovi punti vendita della grande distribuzione”.

L’anticipazione arriva dall’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benveduti, che rilancia il provvedimenti di Regione Liguria in soccorso al settore: “Un palliativo, condiviso con le associazioni di categoria, che non può considerarsi cura di un malato cronico, che deve sì fare i conti con le più generali trasformazioni strutturali dei canali di vendita, ma che oggi necessita di un intervento di discontinuità”.

Ma non solo: “Regione Liguria istituirà un tavolo di concertazione tra piccola e grande distribuzione che possa avviare un percorso innovativo per ricercare una strategia condivisa sul lungo periodo, che aiuti tutte le parti coinvolte a gestire le differenti esigenze e avvii un percorso di coesistenza”.

“La Liguria – conclude l’assessore – sarà dunque regione pilota nella ricerca di una sinergia tra piccola e grande distribuzione, che definirà, attraverso l’ascolto e il dialogo, nuovi percorsi di sviluppo all’insegna della sostenibilità e dell’integrazione tra canali di vendita”

leggi anche
Generica
Contrari
Esselunga in via Piave, Comitato benessere Medio Levante: “Ostinazione di Toti è grave”
Generica
Commercio
Esselunga a Genova, a gennaio partono i lavori. Toti: “Boccata d’ossigeno per la concorrenza”
Generica
L'arrivo del gigante
Esselunga a San Benigno, Bucci ai cittadini di Sampierdarena: “Necessaria per calmierare i prezzi in città”
supermercato
Qualità
Spreco alimentare, in Liguria grande distribuzione con picchi del 60%. Coldiretti: “Scegliere filiera corta”
Carlini
Allarme
Confesercenti va all’attacco: “In arrivo 20mila mq di grande distribuzione. Assurdo per Genova e mazzata per gli esercenti”
Emergenza coronavirus a Genova: mascherine, strade deserte e negozi chiusi
Emorragia
L’infinita agonia del commercio a Genova: in un anno hanno chiuso più di 400 negozi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.