Erbacce

“Giungla urbana” a Genova, ecco i quartieri dove verrà eseguito lo sfalcio nei prossimi giorni

Lavori suddivisi in tre lotti, il Comune apre una fotogallery online per documentare le attività nei municipi

Sfalcio mancante, erbacce in tutta Genova

Genova. Continuano gli sfalci dalle erbe infestanti su strade, marciapiedi e spazi urbani del Comune di Genova. Per documentare le attività l’amministrazione ha aperto un banner sul sito (clicca qui per accedere) con immagini dei lavori svolti dalle tre ditte a cui è stato appaltato il servizio di sfalcio.

Gli sfalci eseguiti lotto per lotto, Municipio per Municipio

Le attività ordinarie di sfalcio sono partite mercoledì 17 giugno nei lotti 1 e 2, giovedì 18 giugno nel lotto 3. Questi i dati aggiornati al 26 giugno per i singoli quartieri.

Ponente

Nel lotto di Ponente sono stati eseguiti complessivamente circa 150 km di sfalci. Per quanto riguarda il Municipio VII Ponente, i lavori sono iniziati da Multedo per poi spostarsi progressivamente verso Pegli, Pra’ e Voltri. Nel Municipio VI Medio Ponente si è partiti da Sestri Ponente, quindi la ditta ISAM ha proseguito gli interventi nei quartieri di Borzoli e Cornigliano.

Valpolcevera

Per quanto concerne invece il Municipio V Valpolcevera, questo l’elenco dei quartieri interessati in ordine cronologico: San Quirico, Rivarolo, Pontedecimo, Bolzaneto e Begato.

Centro

Nel lotto del Centro sono stati eseguiti complessivamente circa 21 km di sfalci. Per quanto riguarda il Municipio I Centro Est, i lavori sono iniziati da Castelletto per poi spostarsi progressivamente verso Oregina e Carmine. Nel Municipio II Centro Ovest si è partiti da Sampierdarena, quindi la cooperativa Il Rastrello ha proseguito gli interventi nel quartiere di San Teodoro.

Valbisagno

Per quanto concerne il Municipio IV Media Valbisagno, questo l’elenco dei quartieri interessati in ordine cronologico: Staglieno, Molassana e Struppa. Per quanto riguarda il Municipio III Bassa Valbisagno, i lavori sono iniziati da Marassi per poi spostarsi progressivamente verso San Fruttuoso e Staglieno.

Levante

Nel lotto del Levante sono stati eseguiti complessivamente circa 68 km di sfalci. Nel Municipio VIII Medio Levante si è partiti dalla Foce, quindi la cooperativa Ma.Ris ha proseguito gli interventi nei quartieri di Albaro e San Martino. Per quanto concerne infine il Municipio IX Levante, questo l’elenco dei quartieri interessati in ordine cronologico: Quinto, Sant’Ilario, Nervi e Quarto.

Il punto sulla situazione

567 le segnalazioni arrivate all’indirizzo mail sfalci@comune.genova.it. Ogni mail viene smistata a uno dei tre direttori operativi che seguono i relativi lotti per conto del Comune. I lavori proseguono senza intoppi. Le tre ditte stanno ancora eseguendo gli interventi di massima urgenza relativi alle situazioni in sospeso a causa dell’emergenza sanitaria. A tali lavori si affiancano quelli previsti dagli appalti sotto soglia aggiudicati in primavera.

Una nota informativa dell’ufficio Verde Pubblico del Comune di Genova precisa che, in caso di pioggia, gli sfalci non possono essere effettuati.Inoltre, l’alternanza di sole e pioggia accompagnata da una forte umidità e da temperature non elevate favorisce una continua crescita della vegetazione spontanea.

“Sono molto soddisfatto della quantità e della qualità degli interventi effettuati in queste prime due settimane di sfalci ordinari – spiega l’assessore al verde pubblico Pietro Piciocchi – Il modello organizzativo che abbiamo adottato per contenere la vegetazione spontanea in città sta dando buoni risultati in tutti e tre i lotti: Centro, Ponente e Levante. I feedback positivi ricevuti da Municipi e residenti ci dicono che siamo sulla strada giusta. L’Amministrazione ha stanziato un budget importante per garantire più sessioni di sfalcio ripetute nel corso dell’estate, in base alle necessità e alle peculiarità del nostro territorio. La cura del verde pubblico è una nostra priorità assoluta e lo stiamo dimostrando”.

Più informazioni
leggi anche
Partito lo sfalcio a Genova, ecco i primi interventi
Finalmente
Erbacce e piante infestanti, a Genova è partito lo sfalcio: ecco dove saranno i primi interventi
Sfalcio mancante, erbacce in tutta Genova
Giungla urbana
Sfalcio, il Comune apre un indirizzo mail per segnalare creuze e marciapiedi infestati dalle erbacce

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.