Garanzie

Ferrovia Genova-Milano chiusa per un mese e mezzo, il Mit: “Per i treni disagi molto contenuti”

Il sottosegretario Traversi: "Rfi ha garantito che il traffico sarà deviato su percorsi alternativi, i lavori non possono essere rimandati"

Generica

Genova. “Rfi ha garantito che il traffico che quotidianamente passa per la linea Genova-Milano sarà deviato su una circolazione alternativa e che i disagi saranno molto contenuti. Purtroppo si tratta di lavori che non possono in nessun modo essere differiti, né svolti con altre modalità, pena ritardare di un anno il completamento del Terzo Valico. Il ministero seguirà in tempo reale l’evolversi della situazione nella speranza che tutto si svolga come programmato”.

Il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Roberto Traversi commenta così la notizia dei cantieri che porteranno alla chiusura della linea ferroviaria Succursale dei Giovi dal 24 luglio al 10 settembre.

“I lavori, programmati da tempo, appartengono alla cosiddetta macrofase 3 del cronoprogramma per la realizzazione del nuovo Bivio Fegino dove le linee ferroviarie provenienti da Genova Sampierdarena e Genova Principe si innesteranno con l’imbocco del Terzo Valico oltre che, come già avviene, con la linea storica Genova-Arquata – prosegue Traversi – Rete Ferroviaria Italiana ha spiegato che i treni passeggeri saranno deviati sulla linea di Busalla mentre per quanto riguarda i convogli merci la deviazione sarà sulla linea di Ovada”.

Secondo i calcoli di Rfi questo non dovrebbe comportare una riduzione significativa del numero dei collegamenti quotidiani. Vigileremo perché i lavori si svolgano nei tempi previsti e la circolazione sia garantita in modo adeguato senza che questo si traduca in un ulteriore aggravio di traffico per la rete stradale della regione già sotto pesante stress in questo periodo”, conclude Traversi.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Qualcos'altro?
Dal 24 luglio interrotta per un mese e mezzo la linea ferroviaria Genova-Milano: “Rischio paralisi completa”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.