Nomina

Enrico Botte nuovo presidente Siit Pmi il consorzio delle pmi dentro il distretto tecnologico ligure

Il Siit è il distretto tecnologico ligure sui sistemi intelligenti integrati

enrico botte, presidente giovani industriali di confindustria

Genova. Enrico Botte, cofondatore e a.d. della Pmi genovese di consulenza e ricerca tecnologica Fos spa, già presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Genova, e oggi membro dell’Advisory Board di Nord Ovest Unicredit Banca e consigliere di sorveglianza del Siit, con esperienza ventennale su diversi progetti legati al settore dell’innovazione e delle start up, è stato nominato presidente Siit Pmi, il consorzio delle piccole e medie imprese nato all’interno del SIIT – Distretto Tecnologico Ligure sui Sistemi Intelligenti Integrati – al fine di garantire la partecipazione delle Pmi ai progetti del Distretto Tecnologico Ligure.

Sono stati eletti i consiglieri: Luigi Miracoli di Fremslife srl, Massimo Massadi Aitek spa, Giorgio Genta di Ett spa, Enrico Reboscio di Dotvocal srl, Andrea Ridi di Rulex Inc, Cristiana Deganodi Gruppo Sigla srl, Davide Anghinolfi di Iroi srl, Roberto Landò di Stam srl.

L’obiettivo del Siit Pmi è rappresentare la nuova Genova: una città dalla solida storia industriale elettromeccanica legata all’acciaio e al manufatto (porto e nave, sistemi integrati per i trasporti e le infrastrutture, centrali e impianti) che si evolve e si trasforma nel digitale (robotica, intelligenza artificiale, Internet of Things, realtà aumentata/virtuale).

Il Siit Pmi vuole essere la voce e il volto della Genova futura fatta di Pmi altamente tecnologiche che si integrano nella trasformazione digitale e sostenibile della grande industria locale come modello di offerta dell’high-tech ligure: digitale green.

Il programma di lavoro del nuovo consiglio ha l’obiettivo di aumentare la visibilità delle attività dei soci, promuovere il marketing territoriale high-tech, portare le istanze delle pmi tecnologiche ai decisori pubblici (Regione, Comune eccetera), favorire l’aggregazione per progetti di business e progetti R&D, attivare e gestire collaborazioni internazionali (nuove opportunità di mercato e attrazione investimenti), avviare e gestire gruppi di lavoro per i bandi della Commissione Europea e rafforzare la posizione delle PMI tecnologiche nella governance dell’ecosistema locale dell’innovazione.

Il primo progetto lanciato in collaborazione con il Siit è #casasiit, il rilancio della sede del distretto come strumento per il trasferimento tecnologico delle competenze di ricerca al mercato e come acceleratore di nuove idee imprenditoriali. Il progetto prevede di fornire alle Pmi e alle startup l’utilizzo di attrezzature e strumentazioni, la fruizione facilitata delle infrastrutture di ricerca (Ir) del Siit in fase di startup; il supporto alla partecipazione ai network operativi dei Poli Transit e Sosia di cui Siit è soggetto gestore, il supporto alla partecipazione tramite Siit alle attività d’interesse del Digital Innovation Hub Liguria, dei Cluster Tecnologici Nazionali: Ctn Fabbrica Intelligente, Ctn Smart Communities, Ctn Trasporti e il supporto alla partecipazione ai Programmi Ue e Internazionali in genere.

Enrico Botte dichiara: “Abbiamo voglia di raccontare una Genova nuova, tecnologica e green che metta al centro del modello di sviluppo le piccole e medie imprese locali. La media impresa deve diventare l’enzima della crescita per le piccole e le startup favorendo una concreta collaborazione con la grande impresa e gli enti di ricerca”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.