Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

E’ stato presentato un nuovo ricorso al Tar contro il progetto del nuovo Galliera

L'azione legale portata avanti dall'associazione Verdi Ambiente e Società con il supporto dei comitati di Carignano

Più informazioni su

Genova. L’avvocato genovese Daniele Granara, in nome e per conto dell’associazione Vas – Verdi Ambiente e Società) – comunica di aver proposto ricorso innanzi al Tar Liguria avverso il progetto definitivo del Nuovo Ospedale Galliera.

Supporterà l’azione legale, come annunciato settimane fa, anche il comitato per i cittadini di Carignano, rappresentato da Paola Panzera.

Nei giorni scorsi il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha parlato della necessità di “accelerare” sul progetto: “Uno degli investimenti su cui non ci saranno né ripensamenti né retromarcia”, ha detto.

In passato il progetto è stato a lungo ostacolato dai ricorsi ai tribunali amministrativi. GLi stessi comitati avevano annunciato un ricorso simile nel 2017. C’erano poi stati altri ricorsi al Tar da parte di Italia Nostra e da parte delle aziende penalizzate dalla graduatoria per l’assegnazione del progetto esecutivo del nuovo ospedale.

Secondo i comitati contrari al nuovo Galliera, si tratta di un progetto “inutile, devastante, costosissima e iniquo, ad alto impatto ambientale e non efficiente sul fronte dei posti letto”.