Residenti allarmati

Demolizione Lavatrici di Pra’, Tosi (M5S): “La giunta regionale ignora che ci sono unità di privati”

Non in discussione la riqualificazione edilizia, ma bocciati i modi e i tempi

Piano Colore per le "Lavatrici" di Pra'

Genova. Non c’è nessun progetto in merito, ma anche oggi, in risposta a un’interpellanza in consiglio regionale, la giunta Toti ha confermato che sta valutando l’idea della demolizione del complesso delle “Lavatrici” del quartiere San Pietro di Pra’.

Era stato proprio il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a dirlo in occasione dei lavori di demolizione della Diga di Begato.

“La dichiarazione di Toti aveva giustamente allarmato i residenti proprietari – dice Fabio Tosi capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle – ricordiamo ancora una volta che gli otto edifici, quattro in piano e quattro a gradoni, non sono solo pubblici: vi sono infatti moltissime unità che appartengono a distinti e separati proprietari. A fronte di alcune parti completamente pubbliche che competono ad Arte Genova, ve ne sono altre completamente private e altre ancora miste”.

Secondo Tosi l’assessore all’Edilizia Marco Scajola, difendendo la boutade di Toti, si è arrampicato sugli specchi: “Come si sentirebbero loro se, nottetempo, apprendessero dai giornali e dalle tv che Regione intende demolire i palazzi in cui vivono con le loro famiglie? Noi non mettiamo in discussione eventuali progetti di riqualificazione urbana. Noi bocciamo i modi e i tempi: l’esternazione del presidente, frettolosa e dettata dalle esigenze della sua eterna campagna elettorale, ha già danneggiato molti proprietari di immobili”.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.